Home > Notizie
Corpi Sportivi, Comitati e Sci Club , Piemonte

Comitati regionali e attività agonistica: alla scoperta del comitato Alpi Occidentali

Dopo aver inaugurato la nostra rubrica dedicata ai comitati regionali e agli Sci Club più in vista dello sci nordico italiano con il gruppo ASIVA, oggi ci spostiamo leggermente ad ovest e focalizziamo la nostra attenzione sul Comitato FISI Alpi Occidentali. 
Il Comitato Alpi Occidentali (AOC), che coincide essenzialmente con la regione Piemonte, è una realtà consolidata dello sci nordico nazionale che nell’ultimo decennio si è messa in mostra nei settori giovanili di Biathlon e Sci di Fondo. È presieduto da Pietro Blengini, al suo secondo mandato consecutivo, e annovera attualmente ben 104 società sportive, prevalentemente situate nelle province di Torino e Cuneo. 
Uno Sci club d’eccellenza, spesso nelle parti nobili delle classifiche nazionali e internazionali con i suoi atleti, è la cosiddetta Valanga Arancio, nome d’arte dello Sci Club Entracque-Alpi Marittime: la presidenza è affidata a Ilvano Rigaudo, mentre il direttore agonistico è Amos Pepino. Del vivaio del club cuneese faceva parte la biathleta medaglia d’oro della Sprint degli Youth Olympic Games di Gangwon 2024, ovvero la 2006 Carlotta Gautero che ha poi bissato l’oro nella staffetta mista. Gautero, la corregionale e compagna di club Fabiola Miraglio Mellano e la valdostana Nayeli Mariotti Cavagnet hanno regalato all’Italia anche l’argento nella staffetta mondiale juniores di Otepää. Medaglie targate Entracque anche nella staffetta maschile con il bronzo di Nicola Giordano e Michele Carollo, con la partecipazione di Davide Cola (Alpi Centrali). A conferma dello stato di salute del comitato, si segnala anche la nettissima vittoria della staffetta mista AOC nei passati campionati italiani di Anterselva (F. Miraglio Mellano, Matilde Giordano, M. Carollo, N. Giordano). 
Parlando ancora di biathlon, come non menzionare il classe 2003 Marco Barale, due volte medagliato alle Olimpiadi Giovanili di Losanna nel 2020 e atteso quest’anno a un definitivo salto di qualità, e la 2004 Francesca Brocchiero che ha stupito in Ibu Cup nello scorso finale di stagione. Cresciuti nel cuneese anche due ex-biathleti come Roberta Fiandino (Esercito), presente alle Olimpiadi di Vancouver 2010, e Pietro Dutto (Fiamme Oro), primo atleta del club a vincere nel 2008 una medaglia internazionale ai Mondiali Juniores di Ruhpolding. 
Non è da meno il settore dello sci di fondo: hanno militato nell’Entracque anche due punte della Nazionale Milano Cortina 2026 come Davide Ghio e Martino Carollo. Il primo ha vinto uno splendido bronzo nella 20 km mass start F dei Mondiali di Planica 2024 e un altro nella staffetta mista, mentre Carollo si è già messo in mostra in Coppa del Mondo, raggiungendo un ottimo 14° posto nella sprint F di Davos 2024. Tra le fondiste ancora in attività ricordiamo Elisa Gallo, chiamata a riscattare una stagione passata non alla sua altezza. Tra i tesserati menzioniamo anche la skirollista-fondista Elisa Sordello e il pluricampione mondiale delle sprint 200m Emanuele Becchis; tra gli allenatori anche l’ex biathleta Rachele Fanesi. A tal proposito, si pensi che un tecnico dell’Entracque come Tommaso Custodero è stato scelto da Markus Cramer come vice allenatore della nazionale italiana di sci di fondo; un motivo di vanto per la società cuneese e tutto il Comitato AOC. Inoltre, da quest’anno l’Entracque fa parte di un progetto per le categorie under 16, riconosciuto dal comitato FISI AOC, con l’obiettivo di far crescere il numero dei giovani fondisti negli anni a venire.
Un’altra società che merita una menzione per la sua incessante attività organizzativa di alto livello è lo Sci Nordico Pragelato: da anni sulla pista olimpica di Torino 2006 vengono allestite gare di Coppa Italia, dell’ex Opa Cup, ma anche i Campionati italiani assoluti di fine stagione, come avvenuto lo scorso marzo. Tra pochi mesi il comprensorio di Pragelato ospiterà le gare di Sci di Fondo e di Biathlon delle Universiadi di Torino 2025: questo è stato reso possibile grazie a un nuovo impianto per il Biathlon che nei prossimi anni sarà completato anche da una pista per lo skiroll estivo, come dichiarato dal direttore agonistico Gino Peyrot. L’atleta simbolo del club torinese è sicuramente la diciannovenne Beatrice Laurent, punta della Nazionale Juniores di sci di fondo con all’attivo già una vittoria nella 10 km F di Fesa Cup a Dobbiaco. 
Una realtà importante dello sci nordico delle Alpi Occidentali è anche lo Sci Club Valle Pesio di Chiusa di Pesio, dove pochi mesi fa è stata inaugurata ufficialmente la pista di skiroll “Marguareis”; alla cerimonia, a testimonianza del grande interesse suscitato dalla manifestazione, oltre al presidente Alessandro Mauro erano presenti la squadra nazionale maschile di Biathlon e Dorothea Wierer. Il tracciato rappresenta anche la prima pista piemontese di skiroll omologata dalla Fisi e costituirà un centro di allenamento fondamentale per gli atleti della regione, considerando anche la presenza di un poligono con le canoniche 30 piazzole. 
Per concludere la rassegna delle società più rimarcabili del Comitato AOC ricordiamo ancora lo Sci Club Valle Stura, degnamente rappresentato in campo internazionale da Lorenzo Romano (e lungo le piste della Valle Stura si situano anche le prime pattinate di una certa Stefania Belmondo) e con numerosi giovani inseriti nelle squadre regionali. Altre realtà, magari minori, all’interno delle quali hanno però mosso i primi passi alcuni atleti e figure dirigenziali di livello: lo Ski Avis Borgo nel quale ha militato Alessio Romano, 2006 di grandi prospettive inserito tra gli atleti di interesse nazionale insieme a Edoardo Forneris (Entracque), lo Sci Club Valle Maira del direttore tecnico delle nazionali giovanili, Paolo Rivero, e dell’ormai ritirato Daniele Serra. Da menzionare anche lo sci club Busca e lo sci Club Valle Ellero che si dedicano alla promozione del nordico tra i più giovani.
Le Alpi Occidentali si apprestano dunque a vivere una stagione invernale da assolute protagoniste, in particolare nelle categorie under 20 e under 23. Ulteriori conferme e conseguenze del buon lavoro svolto finora dal comitato AOC sono le numerose e recenti medaglie mondiali e olimpiche giovanili, la presenza di molti piemontesi nelle varie squadre nazionali e l’alto numero di sportivi arruolati e aggregati ai corpi militari fin dalla giovane età. 
La composizione delle squadre regionali del Comitato AOC per la stagione 2024-25
Biathlon
Responsabile: Gianluca Barale
Allenatore responsabile: Alessandro Fiandino
Preparatore atletico: Amos Pepino
Skimen: Amilcare Daziano, Gaudenzio Canavese
Atleti: Tommaso Peano (Alpi Marittime), Stefano Occelli (Valle Stura), Filippo Massimino (Alpi Marittime), Lorenzo Canavese (Alpi Marittime), Jacopo Piasco (Alpi Marittime); Cecilia Peano (Alpi Marittime), Gaia Gondolo (Alpi Marittime), Anna Giraudo (Alpi Marittime), Iris Cavallera (Alpi Marittime), Viola Camperi (Alpi Marittime). Tra gli aggregati: Nicolò Aime (Alpi Marittime), Andrea Occelli (Valle Stura), Gabriele Giordanetto (Valle Stura), Giacomo Maurino (Valle Stura), Mario Einaudi (Valle Stura), Nicola Giordano (Alpi Marittime); Lucia Brocchiero (Alpi Marittime), Lucia Delfino (Valle Stura), Caterina Parola (Valle Stura). 
Sci di Fondo
Responsabile: Davide Castoldi
Allenatore responsabile: Andrea Gola
Allenatori: Matteo Giordan, Francesco Ottino

Atleti: Giacomo Barale (Alpi Marittime), Edoardo Forneris (Esercito), Gabriele Norbiato (Alpi Marittime), Alessio Romano (Carabinieri); Beatrice Laurent (Fiamme Gialle), Chiara Olivero (Valle Maira).

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image