Sci di fondo | 11 novembre 2024, 17:30

Sci nordico - Si terranno a Falun i Campionati del Mondo junior e U23

Sci nordico - Si terranno a Falun i Campionati del Mondo junior e U23

A fine settembre, la Federazione internazionale di sci e snowboard (FIS) in occasione dei suoi meeting autunnali aveva annunciato l'assegnazione dei Campionati mondiali di sci nordico Junior e U23 2026 e 2027 si terranno rispettivamente a Trondheim (Norvegia), dove quest'inverno saranno i senior a sfidarsi per le medaglie, e Shchuchinsk (Kazakistan), che ha ospitato i Mondiali junior e youth di biathlon 2023.

Dopo il 2025 - quando i mondiali di categoria dello sci di fondo saranno in una location distinta, Schilpario (BG), rispetto a salto e combinata nordica, ospitati invece Lake Placid, negli Stati Uniti - si tornerà dunque ad avere le discipline riunite in un'unica località.

Così sarà, con molta probabilità, anche anche nel 2028. Nei giorni scorsi infatti la FIS ha fatto sapere, in un comunicato sui Mondiali Junior di tutte le sue discipline, che Falun (Svezia) è stata designata come host  per le competizioni nordiche nell'inverno 2027/2028, un anno dopo l'organizzazione dei Campionati del Mondo senior .

F.T.