Prove generali a Sjusjøen. Nella località che nel prossimo fine settimana ospiterà il tanto atteso Sesongstart che darà il via alla stagione norvegese, oggi si è tenuto un primo test, che ha coinvolto numerosi componenti della nazionale di casa. Una sprint che tradizionalmente precede le gare di Sjusjøen e che questa mattina ha dato segnali che ancora una volta confermano il livello indiscusso delle “seconde linee” della Norvegia.
Il migliore al traguardo, secondo quanto riportato da NRK, è infatti stato il biatleta classe 2001 Martin Uldal, capace di chiudere la prova davanti a tutti, anche grazie a una prova impeccabile al poligono. Dietro di lui, staccato di soli 4 secondi, il suo compagno nel team “Reclute” della nazionale Johan-Olav Botn. Per scorgere il primo nome di un componente del gruppo élite norvegese, occorre scendere in terza piazza, occupata dal vincitore dell’ultima Coppa del Mondo Johannes Thingnes Bø.
Un risultato, seppur sempre contestualizzato a un test, che suona da incoraggiamento per i due emergenti norvegesi e per i loro coetanei, considerando che il 16 e 17 novembre si giocheranno l’ultimo posto a disposizione per l’apertura della Coppa del Mondo a Kontiolahti, proprio sulle nevi di Sjusjøen. In palio, nelle gare del Sesongstart, ci saranno anche i ticket per la prima tappa di IBU Cup a Idre Fjäll.
L’exploit di Uldal e Botn non è di certo qualcosa di inaspettato, considerando che nella stessa gara dello scorso anno fu proprio Botn a imporsi e – soprattutto – tenendo a mente gli ottimi risultati offerti dalla truppa norvegese in IBU Cup lo scorso anno. In particolare, la classifica generale del circuito cadetto dell’ultimo inverno si era contraddistinto per la presenza di 5 portacolori della Norvegia nei primi 5: Mats Øverby su tutti, seguito proprio da Botn (che però aveva preso parte a meno gare essendo impiegato anche in Coppa del Mondo), Martin Nevland, lo stesso Uldal e Isak Frey. Tutti nomi che nel prossimo weekend saranno in lizza per i piazzamenti più nobili, insieme anche ai vari Vebjørn Sørum, Filip Fjeld Andersen e Vetle Paulsen. Insomma, una bagarre accesa, che promette di dare filo da torcere ai big del biathlon di Norvegia.
Biathlon – Prove di Sesongstart a Sjusjøen: Martin Uldal batte Johannes Bø in una sprint-test in vista delle gare del weekend
Ti potrebbe interessare
Biathlon – FOTOGALLERY. Dominio francese davanti a un pubblico da favola. Riviviamo le emozioni della short individual femminile.
19.750 spettatori hanno riempito gli spalti della Vysočina Arena di Nove Mesto per la short individual femminile.
Biathlon – Nove Mesto, il weekend continua con le staffette miste: le startlist
Dopo le Individuali delle prime due giornate di gara in quel di Nove Mesto, il programma dell’ultima tappa
Biathlon – Auchentaller amareggiata dalla Short Individual di Nove Mesto: “Non sono riuscita ad entrare nel focus necessario, ma porto via ciò che c’è di buono.”
NOVE MESTO NA MORAVE – Una gara dai due volti quella di Hannah Auchentaller che accarezza la top 20 se non

