Giungono dalla Norvegia notizie poco rassicuranti, che riguardano le condizioni fisiche di Kristine Stavås Skistad. La fondista norvegese, punta di diamante del comparto femminile, è stata sottoposta a un’operazione chirurgica per risolvere un problema allo stomaco. Una batosta non da poco per la nazione che quest’anno ospiterà i Mondiali a Trondheim, che mette in dubbio il prosieguo della preparazione di Skistad e ribalta i piani per l’inizio di stagione.
"Kristine è stata sottoposta a un intervento chirurgico all’addome venerdì 8 novembre. Per questo motivo, sarà fuori dalle competizioni a tempo indeterminato", si legge su un comunicato stampa fatto circolare dalla Norvegia.
A tentare di riportare serenità nell’ambiente, le parole del medico della nazionale Ove Feragen, che ribadisce la volontà di puntare in ogni caso ai Mondiali di Trondheim: "L’operazione è andata secondo i piani e Kristine guarda ora all’evento clou di quest’anno, i Campionati del Mondo di Trondheim. Nelle prossime settimane si dedicherà alla riabilitazione e all’allenamento e tornerà alle competizioni quando sarà pronta”. Ai microfoni di NRK, Feragen aggiunge: "Quando tornerà esattamente? Al momento è molto difficile dirlo. Ma siamo molto fiduciosi che sarà competitiva nel nuovo anno, se tutto andrà secondo i piani. Può succedere di tutto, ma da come appare ora, non c’è nulla che indichi che sarà un ostacolo competere a febbraio/marzo".
La linea che emerge, in ogni caso, mette in evidenza una forte incertezza sui tempi di recupero per la norvegese. Un’incertezza ribadita dallo stesso Feragen, che proseguendo precisa: "Non ci sarà a Beitostølen e almeno non a Ruka (il season opening norvegese e la prima di Coppa del Mondo, ndr). Poi dovremo valutare costantemente quando potrà tornare. Se si tratta di un problema grave? Non ne so molto, ma posso dire che è stata un’operazione che andava fatta ed è arrivata un po’ in fretta. Kristine non vuole dire altro".
Sci di fondo – Tegola per la Norvegia, Skistad operata allo stomaco: out per Beitostølen e Ruka, incertezza sul recupero
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Le start list della 10 km a skating di Trondheim: assente Pellegrino. Ecco i 12 azzurri al via.
Il weekend della Coppa del Mondo di sci di fondo a Trondheim si chiude con l’individuale da 10 km a tecnica
Biathlon – Ancora Botn! Doppietta nella sprint di Oestersund per il norvegese, Giacomel ottavo
Clamorosa doppietta per Johan Olav Botn, che vince anche la seconda gara individuale di coppa del mondo, con una
Biathlon – Dale-Skjevdal domina ancora nella sprint di IBU Cup ad Obertilliach, Romanin settimo, Pircher ottavo
Nessuna sorpresa, Johannes Dale-Skjevdal, partito con il pettorale 1, domina anche la seconda sprint di 10 km di

