L’Italia si prepara ad inaugurare la stagione 2024/25 e lo fa con il settore del salto con gli sci, che quest’anno darà anticipatamente il via alla Coppa del Mondo, una settimana prima rispetto a combinata nordica, fondo e biathlon. All’indomani di una pausa estiva che ha fornito agli azzurri soddisfazioni oltre le aspettative – soprattutto nel Summer Grand Prix dove hanno impressionato in particolare Lara Malsiner, Annika Sieff e Alex Insam – è tempo di convocazioni per la prima tappa del massimo circuito, in programma a Lillehammer.
Sono 8 gli atleti selezionati dal direttore tecnico Ivo Pertile per il weekend norvegese, divisi in 3 uomini e 5 donne: al maschile non mancheranno Alex Insam, Francesco Cecon ed Andrea Campregher mentre al femminile nel comunicato diramato dalla FISI si leggono i nomi di Annika Sieff, Lara Malsiner, Jessica Malsiner, Martina Zanitzer e Martina Ambrosi. Un contingente sospinto dal rinnovato entusiasmo, che proverà a dire la sua in una Lillehammer che si prepara a un inizio d’inverno da protagonista, con anche tappe di combinata nordica e sci di fondo in programma.
Il calendario per il fine settimana di apertura, previsto dal 22 al 24 novembre, prevede una prova mista a squadre il primo giorno, a cui seguiranno – sia al maschile che al femminile – una gara individuale su trampolino grande di sabato e un’altra gara individuale sulla stessa misura di domenica. Ad accogliere gli azzurri un trampolino imbiancato dal lavoro di allestimento andato avanti negli ultimi giorni, il Lysgårdsbakken HS140.
Al via la Coppa del Mondo di salto con gli sci a Lillehammer: i convocati dell’Italia per la prima tappa
Foto credit: Elvis
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Cinque russi ammessi come AIN. Polemica su Klimov, aveva dato il suo sostegno al conflitto
Tra i diversi atleti che sono stati ammessi a prendere parte alla stagione 2026/27 con lo status di Atleti
Salto con gli sci – Aigner chiude con l’en plein di vittorie la Continental Cup, squalificato Prevc
Clemens Aigner completa un percorso perfetto nella Summer Continental Cup 2026. L’austriaco ha collezionato
Combinata nordica – La FIS premia Otepää e Trondheim per l’impegno a favore della sostenibilità
In occasione del Meeting Autunnale della FIS andato in scena a Ginevra (Svizzera), c’è stato spazio anche per

