Finalmente si comincia a fare sul serio: in un antipasto di quello che presto riserverà la stagione 2024-25, nella località finlandese di Muonio sono appena terminate le qualifiche della Sprint femminile in tecnica classica, che inaugura il primo dei tre giorni di gare in terra finnica. Al cancelletto di partenza si sono presentate ben 50 atlete, in rappresentanza di 10 diverse nazioni, Italia compresa; un primo riscontro fondamentale per tracciare un bilancio dei mesi di preparazione affrontati finora.
Sotto un’abbondante nevicata, che ha permesso alle atlete di respirare subito l’atmosfera invernale, il miglior riscontro è stato fatto registrare nettamente dalla tedesca Laura Gimmler, con il tempo di 3:40:93. Subito dietro la forte connazionale Coletta Rydzek accumula un ritardo di 3.18’’, mentre le finlandesi Amanda Saari e Jasmi Joensuu chiudono al terzo e quarto posto, ma molto vicine a Rydzek.
Per trovare le italiane dobbiamo scendere fino all’ottavo posto di Caterina Ganz, staccata però di 7.73’’ da Gimmler, e all’undicesimo di Nicole Monsorno (+ 8.57’’). Per i suoi standard nelle sprint, tutt’altro che disprezzabile il quattordicesimo posto di Anna Comarella (+ 11.67’’). Rivedremo tutte e tre le azzurre nelle batterie dei quarti di finale.
L’appuntamento per le fasi finali della sprint odierna è per le 11.00 (ora italiana): la gara seguirà il format delle normali sprint di Coppa del Mondo, con le migliori 30 atlete della qualifica che si daranno battaglia in batterie da 6 atlete ciascuna, dai quarti di finale sino alla finale.
Sci di fondo – Gimmler davanti a tutte nelle qualifiche della Sprint di Muonio. Ganz è 8a
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La svolta della carriera di Edvin Anger: la nascita del suo team privato sulle orme di Johannes Hoesflot Klaebo
Edvin Anger, stella dello sci di fondo svedese, ha deciso di cambiare completamente rotta per dare una svolta alla
Sci di fondo – Frida Karlsson: “Per essere un’atleta di élite ci vuole la perfezione”. Le reazioni dei colleghi del biathlon sono però in parte discordanti
All’inizio di questo autunno, Frida Karlsson ha pubblicato un post su Instagram in cui rifletteva sui piani
Sci di fondo – Aksel Artusi pronto a ripartire: “L’esempio dei miei compagni più esperti è di grande aiuto”
“Quest’anno sono partito con maggiore tranquillità, lavorando con il giusto entusiasmo e maggiore concretezza,
