Nella località altoatesina della Val Martello, presso il centro Biathlon Grogg, è andata in scena la prima delle due sprint “test” di 7,5 km di questo fine settimana. La gara aveva un peso specifico piuttosto elevato: in palio vi erano i pettorali per la prima tappa di IBU Cup, che si svolgerà in terra svedese a Idre Fjäll.
Per le atlete della squadra A (Passler, Auchentaller, Comola, Carrara), già sicure di avere un pettorale per la Coppa del Mondo, la sprint è stata un’ulteriore occasione per indossare un pettorale in vista dell’imminente inizio di stagione; invece, le ragazze della Squadra Milano Cortina e delle Nazionali Junior e giovani si sono date battaglia per accaparrarsi l’agognato pettorale. Quattro posti saranno decisi in base ai risultati dei due giorni di test, mentre i restanti due dovrebbero basarsi su scelta tecnica. Ricordiamo che è assente Lisa Vittozzi, in quanto seguirà una programmazione differenziata per avvicinarsi alla Coppa del Mondo.
Vittoria per Hannah Auchentaller (Carabinieri) che con un ottimo zero al poligono ferma il cronometro a 20:33. La ragazza di Anterselva, classe 2001, ha brillato anche sugli sci, soprattutto nell’ultimo giro. Alle sue spalle, staccata di 11’’, grande prestazione della valdostana della squadra B, Martina Trabucchi (Esercito), molto stabile in entrambe le componenti. Solide la terza posizione di Rebecca Passler (Carabinieri), che commette un errore al poligono e chiude a 43’’ dalla compagna di squadra, e la quarta di Samuela Comola (Esercito, + 48’’). Reazione d’orgoglio di Beatrice Trabucchi (Esercito), che termina al quinto posto con un errore al tiro e dimostra di non essersi abbattuta dopo la mancata convocazione per la World Cup. Sorprendente settimo posto per Alice Pacchiodi (Fiamme Oro), staccata di 1:27’’ con lo zero al poligono; inoltre, bello rivedere Linda Zingerle (Fiamme Gialle) con un bel passo sugli sci, dopo alcune stagioni caratterizzate da molti problemi fisici.
Domani si replicherà con un’altra sprint, ultima chance per guadagnare la convocazione in IBU Cup.
Classifica Finale (Top 10)
1. H. Auchentaller (Carabinieri) 20:33 (0+0)
2. M. Trabucchi (Esercito) + 11’’ (0+0)
3. R. Passler (Carabinieri) + 43’’ (1+0)
4. S. Comola (Esercito) + 48’’ (0+1)
5. B. Trabucchi (Esercito) + 51’’ (0+1)
6. M. Carrara (Esercito) + 1:03 (2+1)
7. A. Pacchiodi (Fiamme Oro) + 1:27 (0+0)
8. B. Schoelzhorn (Carabinieri) + 1:48 (1+1)
9. L. Zingerle (Fiamme Gialle) + 1:50 (1+3)
10. F. Brocchiero (Esercito) + 1:50 (0+1)
Biathlon – Auchentaller vince la prima Sprint test della Val Martello. Ottimo secondo posto per Martina Trabucchi

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Start list, nessun cambiamento: il sistema di assegnazione dei pettorali resta lo stesso
Dopo appena una stagione, l’IBU torna sui suoi passi e decide di cambiare nuovamente il sistema di
Biathlon – Più tiro e maggior coordinazione: la Germania maschile al lavoro per alzare le percentuali in vista delle Olimpiadi
Lo scorso anno, in Coppa del Mondo, la squadra tedesca di biathlon ha avuto due cammini differenti e opposti: sul
Biathlon – Tandrevold pensa ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026: la norvegese è ad Anterselva alla ricerca di buone sensazioni
Terminato il lungo raduno che ha visto la nazionale norvegese di biathlon recarsi prima a Livigno e successivamente