Le condizioni non sono le migliori a Sjusjøen, dove questa mattina sono in programma le gare del Sesongstart norvegese a cui prenderà parte anche un nutrito gruppo di atleti azzurri. Il forte vento che soffia in queste ore nella località norvegese, unito alle non ottimali condizioni delle piste – piuttosto ghiacciate in diversi punti – hanno infatti spinto a ritardare l’orario di partenza della sprint femminile e di quella maschile.
Una decisione dettata dalla prudenza: "Le raffiche sono molto forti e i cartelli pubblicitari cadono. Stiamo anche avendo a che fare con salite abbastanza ghiacciate. Si sta lavorando bene sulle piste adesso, quindi penso che saremo in grado di sistemare", spiega a NRK Tobias Lund, responsabile dell’evento di Sjusjøen. "Si tratta soprattutto della sicurezza degli atleti – prosegue Lund –. I banner pubblicitari non dovrebbero volare in pista, quindi scegliamo di ritardare un po’ la partenza a quando vedremo che la situazione si sarà calmata".
Inizialmente previste alle 9.45 per le donne e alle 12.15 per gli uomini, le due sprint partiranno quindi in ritardo, con i nuovi orari fissati per le 11.30 e per le 13.50. Filtra ottimismo per la regolare disputa delle competizioni.
Biathlon – Forte vento a Sjusjøen, rinviato l’inizio della sprint maschile e femminile: i nuovi orari di partenza
Ti potrebbe interessare
Biathlon – La forza di Kirkeeide: “Non sono io quella da compatire”
Una staffetta fino a quel momento pressoché impeccabile per la Norvegia, e un cliente scomodo per l’Italia
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare della settimana (9-15 febbraio)
Entra nel vivo il programma olimpico di Milano Cortina 2026, con medaglie assegnate tutti i giorni nelle discipline
Olimpiadi Milano-Cortina – Giornata storica per l’Italia con il record di 6 medaglie, pioggia di bronzi
E’ una seconda giornata di Olimpiadi da record per l’Italia a Milano-Cortina 2026: gli azzurri portano

