Dal 27 novembre al 1 dicembre, Bessans (Savoia) ospiterà le prime tappe della Coppa di Francia sia dello sci di fondo che del biathlon.
Bessans, che ha aperto le sue piste grazie allo snowfarming ai primi di novembre, ha già ospitato il raduno delle varie squadre nazionali di biathlon francesi e a seguito di questi collegiali, nello scorso fine settimana, i test validi per le selezioni per le gare di IBU Cup. La località alpina sarà teatro anche delle prime gare nazionali di biathlon e sci di fondo valide per la Coppa di Francia.
Così, il circuito nazionale francese di sci di fondo si aprirà il 27 e 28 novembre con una prima gara a skating e poi una individuale a tecnica classica. Per il biathlon, le competizioni si svolgeranno invece il 30 novembre e il 1 dicembre con una sprint e una individuale breve.
“Bessans è probabilmente l’unico sito in Francia che permette allo sci di fondo e al biathlon di poter iniziare la stagione così presto, con buone condizioni grazie anche all’arrivo del freddo e della neve" ha dichiarato in un comunicato Estelle Marty, direttrice del comprensorio nordico della stessa Bessans.
Situata su un altopiano a 1.750 metri di altitudine, la località dispone in inverno di 120 km di piste battute per lo sci di fondo e di uno stadio internazionale di biathlon, che le consente di ospitare molti grandi eventi nel corso della stagione.
Biathlon e sci di fondo – Dopo le selezioni nazionali del biathlon, Bessans ospiterà la Coppa di Francia
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Milano Cortina 2026, le startlist della sprint: la corsa alle medaglie continua per gli azzurri
Un giorno di riposo per ricaricare le energie dopo la 20km ed è già tempo per i biathleti di ritornare in pista:
Biathlon – Milano Cortina 2026. Giacomel si allena con Botn e non si nasconde: “L’allenamento è andato molto bene. L’obiettivo è l’oro”
“L’obiettivo per domani è l’oro”. Tommaso Giacomel non si nasconde, è consapevole del proprio potenziale e di
Milano Cortina 2026 – Il magnifico oro di Federica Brignone festeggiato anche ad Anterselva: “Impressionante! Lei è amica del biathlon e speriamo di vederla qui”
Un’impresa commovente, fantastica, destinata a entrare per sempre nella memoria collettiva dello sport italiano.

