Nella settimana in cui a Beitostølen si apre ufficialmente la stagione 2024/2025 dello sci nordico in Norvegia, tengono banco le vicende dei due campioni norvegesi attesi per il loro ritorno alle gare dopo qualche anno di assenza. Mentre Petter Northug è alle prese con un mal di schiena che ha messo in forse la sua partecipazione alle gare del weekend, Therese Johaug sarà sicuramente della partita e vorrà dimostrare il suo valore a distanza di due anni dal suo ritiro dopo le Olimpiadi di Pechino 2022.
Lo stesso Northug ha voluto alimentare le grandi aspettative sulla sua connazionale, parlandone all’agenzia di stampa norvegese NTB: “È la favorita per le due 10km di sabato e domenica, in base a ciò che abbiamo visto negli ultimi mesi. Ha vinto nettamente i test sugli skiroll fatti con la nazionale e la considero sicuramente la più forte tra le partenti. Inoltre la pista di Beitostølen si addice alle sue caratteristiche e sembra essere già in buona forma”.
Johaug dopo il ritiro ha ottenuto forse la sua più grande vittoria della sua vita, diventando mamma, ma la sua voglia di competizione l’ha spinta a un ritorno alle gare che avrà il suo apice nei Mondiali di Trondheim di febbraio, in casa.
La 36enne norvegese non partecipava all’opening dal 2021 e le sue statistiche nelle gare di Beitostølen sono incredibili: 11 vittorie nelle ultime 11 gare distance disputate nella località scandinava, con l’ultima sconfitta ben dieci anni fa, con la vittoria dell’altra “Dea” dello sci nordico Marit Bjørgen. Nella stessa località Johaug vanta nella sua carriera anche due vittorie in Coppa del Mondo e due titoli nazionali.
“Penso che sia forte come lo è sempre stata. Ha due anni in più e non sarà tra le più giovani al via. Per questo potrebbe aver bisogno di un paio di gare prima di ingranare davvero. Sarà sicuramente emozionante seguirla di nuovo ai massimi livelli” ha aggiunto Northug.
La campionessa norvegese sarà sicuramente in partenza anche nelle gare distance di Coppa del Mondo a Ruka e Lillehammer. Il suo programma prevede poi una pausa dalle competizioni fino ai Campionati Nazionali norvegesi che si terranno a Gåsbu a metà gennaio. Questi ultimi dovrebbero essere il “test” finale sulla condizione in vista dei Mondiali di Trondheim di fine febbraio, dove Johaug vuole essere la protagonista davanti alle migliaia di connazionali che accorreranno a tifare per i loro beniamini durante la rassegna iridata.
Sci di fondo – Northug sul rientro alle gare di Johaug a Beitostølen: “E’ la favorita”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, le emozioni di Federico Pellegrino dopo la Cerimonia d’Apertura: “Voglio rappresentare tutti coloro che gareggiano per l’Italia, Klæbo l’ho battuto altre volte”
Federico Pellegrino si prepara ad affrontare l’ultima Olimpiade della carriera con una responsabilità in più:
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: le parole di Davide Graz alla vigilia dello skiathlon maschile: “Ci siamo preparati per quattro anni. Adesso cercheremo di dare il massimo”
Quando manca solo una giornata all’esordio anche per il comparto maschile dello sci di fondo a Tesero
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: le parole di Elia Barp alla vigilia dello skiathlon maschile: “Sto bene e domani proverò a fare del mio meglio”
Quando manca solo una giornata all’esordio anche per il comparto maschile dello sci di fondo a Tesero

