Fondo Italia intervista il Tenente Colonnello Gianfranco Paglia, presente a Livigno dove si sta allenando con la nazionale azzurra di sci di fondo paralimpico. Avvicinatosi al fondo da un paio d’anni, Paglia è stato protagonista nella scorsa stagione del tentativo di record di distanza percorsa in un’ora da un atleta tetraplegico sugli sci da fondo, attraverso l’evento "Ora No Limits" andato in scena proprio a Livigno. Record che non era stato allora omologato, ma che Paglia – con il sostegno degli atleti della nazionale – proverà a ripetere quest’anno sulle nevi di Armentarola, in Alta Badia.
Senza dubbio, quella del Tenente Colonnello Paglia è una storia assai motivante e ricca di insegnamenti, che si pone da esempio per gli atleti con disabilità (e non solo), spronando chiunque a provare a superare i propri limiti. Ed è infatti proprio questo lo slogan che accompagna le iniziative di Paglia: "La disabilità non è un limite". Lo si legge con chiarezza nell’atteggiamento determinato di Paglia, ma anche nelle sue belle parole cariche di speranza e saggezza.
Tutto questo nella videointervista a Gianfranco Paglia visionabile di seguito e disponibile sul canale YouTube di Fondo Italia.
VIDEO, Paralimpici – La bella lezione di Gianfranco Paglia: “La disabilità non deve essere vista come un limite”
Ti potrebbe interessare
Gli abitanti del Canton Vallese dicono “No” a Sion 2026
La candidatura elvetica per i XXV Giochi olimpici invernali è stata affossata da una consultazione popolare.
Fondo – Coppa Italia a Pragelato Sprint TL femminile: vince la piemontese Elisa Gallo nelle U18 e Francesca Cola delle Alpi Centrali nelle U20
Nella sprint U18 Elisa Gallo si conferma in ottima forma; nelle U20 Francesca Cola impone il dominio Alpi Centrali
Biathlon – Rebecca Passler: “Ieri sera mi sono detta che non avevo nulla da perdere e potevo solo fare meglio
Ha chiuso al 28° posto con due errori nell’ultimo poligono l’inseguimento di Anterselva: Rebecca