Fondo Italia intervista il Tenente Colonnello Gianfranco Paglia, presente a Livigno dove si sta allenando con la nazionale azzurra di sci di fondo paralimpico. Avvicinatosi al fondo da un paio d’anni, Paglia è stato protagonista nella scorsa stagione del tentativo di record di distanza percorsa in un’ora da un atleta tetraplegico sugli sci da fondo, attraverso l’evento "Ora No Limits" andato in scena proprio a Livigno. Record che non era stato allora omologato, ma che Paglia – con il sostegno degli atleti della nazionale – proverà a ripetere quest’anno sulle nevi di Armentarola, in Alta Badia.
Senza dubbio, quella del Tenente Colonnello Paglia è una storia assai motivante e ricca di insegnamenti, che si pone da esempio per gli atleti con disabilità (e non solo), spronando chiunque a provare a superare i propri limiti. Ed è infatti proprio questo lo slogan che accompagna le iniziative di Paglia: "La disabilità non è un limite". Lo si legge con chiarezza nell’atteggiamento determinato di Paglia, ma anche nelle sue belle parole cariche di speranza e saggezza.
Tutto questo nella videointervista a Gianfranco Paglia visionabile di seguito e disponibile sul canale YouTube di Fondo Italia.
VIDEO, Paralimpici – La bella lezione di Gianfranco Paglia: “La disabilità non deve essere vista come un limite”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Modifiche ai calendari di IBU Cup e IBU Junior Cup per il 2026/27 e 2027/28: ecco date e località aggiornate
L’IBU prosegue nella programmazione a lungo termine dei suoi eventi di rilievo e – dopo aver già
Biathlon – Simon: “Anterselva? I grandi obiettivi sono una medaglia nell’Individuale e un oro di squadra”
Nel giorno in cui in Francia si festeggia la ricorrenza della Presa della Bastiglia, l’IBU ne approfitta per
Biathlon e skiroll – I risultati del Dauphiné Nordique Festival concluso ieri a Corrençon-en-Vercors
Nel weekend appena concluso, tra le varie gare in programma in diverse località europee, ha trovato spazio anche il