La classe 2004 Selina Grotian è sicuramente uno dei volti nuovi del panorama tedesco e sarà uno dei talenti da tenere d’occhio nel biathlon che conta, nei prossimi anni.
Reduce da una stagione in cui ha ottenuto i primi due podi in staffetta in Coppa del Mondo a Ostersund e Soldier Hollow, un gran quarto posto nell’individuale e la medaglia di bronzo, sempre insieme alle sue compagne di squadra, ai Mondiali di Nove Mesto in Rep. Ceca, la 20enne tedesca si appresta a iniziare un nuovo inverno di gare, con la speranza di crescere ulteriormente.
Dalla scorsa annata la Grotian sembra aver appreso molto a livello di esperienza e di quali siano gli aspetti più importanti da curare, a livello professionistico, come ha dichiarato in un’intervista a Eurosport.de: “Mi sono resa conto che è brutalmente faticoso dal punto di vista mentale quando si è in giro per il mondo, per un periodo di tempo così lungo. È quindi importante iniziare ad allenarsi mentalmente e farsi dare una mano su questo aspetto, in modo costante. Perché più si va avanti e più questo aspetto diventa importante”.
La nativa di Partenkirchen, esplosa ai Mondiali Junior di Šchuchinsk in Kazakistan nel 2023, con 4 medaglie d’oro nell’arco della stessa rassegna iridata, ha parlato anche di come sia difficile essere sempre al 100% durante l’intera stagione: “Mantenere la tensione in ogni momento ed essere pronti quando si è al via è davvero molto impegnativo. Per cui è meglio focalizzarsi sugli appuntamenti che contano di più e cercare di arrivarci al meglio delle proprie possibilità” – e aggiunge, senza falsa modestia – “di solito nelle gare importanti, io ci sono, e ho sempre fatto bene!”.
Grotian sembra quindi guardare con consapevolezza alle gare future e conclude parlando del suo approccio alle competizioni e del clima all’interno della squadra tedesca: “Tendo a rimanere tranquilla prima di una gara, cosi riesco a dare il mio massimo e a far vedere tutte le mie potenzialità e a questo contribuiscono anche i nostri tecnici, che sono molto attenti a non metterci addosso inutili pressioni e tensioni”.
Biathlon – La giovane promessa tedesca Selina Grotian: “E’ fondamentale allenare anche l’aspetto mentale”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Elvira Oeberg ha deciso di isolarsi per le vacanze di Natale per evitare malanni di stagione
In queste prime tre tappe della stagione 2025/2026 della Coppa del Mondo di biathlon, Elvira Oeberg non è ancora
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “Grande lavoro dello staff tecnico alle spalle degli ottimi risultati di tutta la squadra azzurra”
Ultimo appuntamento dell’anno solare 2025 con la rubrica Range Time. Con il nostro esperto di biathlon
Biathlon – Il dt Höllrigl applaude la squadra azzurra: “Giacomel ha vinto da campione. Dietro a questi risultati c’è un team di livello che lavora con passione”
Quella di Le Grand Bornand è stata un’altra tappa trionfale per un’Italia che sta facendo sognare i

