Stagione in salita fin dall’inizio per Calle Halfvarsson. Il veterano della Nazionale svedese, infatti, ha dovuto abbandonare la sprint dell’apertura della stagione svedese a Bruksvallarna nel vivo, dopo aver superato le qualificazioni e i quarti di finale, non prendendo poi parte semifinali, a causa di dolori alla schiena.
L’intenzione era quella di provare a strappare, con un buon piazzamento, la certezza di poter essere al via della sprint di Ruka (FIN) nell’opening di Coppa del Mondo della prossima settimana ma il problema alla schiena, come riportato dai media locali, si protraeva ormai da una settimana, impedendo al 36enne di allenarsi regolarmente.
Ritirandosi dalla sprint, la speranza era di poter recuperare il minimo necessario per essere della partita questa mattina, nella 10km in classico, ma è evidente che le cose non sono andate secondo i piani: già ieri sera il nome dello svedese era sparito dalla startlist.
"Ritengo sia meglio saltare e riposare. Il prossimo fine settimana ci sono gare più importanti” ha dichiarato Halfvarsson ad Expressen, con chiaro riferimento all’appuntamento finlandese di Coppa del Mondo a Ruka. A questo punto, diventa incerta anche la situazione in merito alla gare in programma per domani (domenica 24), una 10km individuale a skating "Bisogna vedere come mi sentirò".
Sci di fondo – Halfvarsson getta la spugna: non sarà al via della 10km
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Nora Sanness cambia approccio in vista dei Mondiali: “Assicurarmi di avere le energie necessarie e concedermi di prendermela comoda”
Dopo essere esplosa nel circuito di Coppa del Mondo all’inizio del 2025 con diversi podi, Nora Sanness
Sci di fondo – William Poromaa torna ad allenarsi dopo la frattura: “Ora va molto bene”
Mentre la nazionale svedese di sci di fondo è riunita a Torsby per il tradizionale raduno estivo nel tunnel
Sci nordico – La FIS pensa a una rivoluzione: Mondiali di sci nordico ogni anno dal 2032?
Il calendario dei Mondiali di sci nordico potrebbe cambiare radicalmente nel giro di pochi anni. La FIS sta infatti
