Insieme al weekend dedicato allo sci di fondo, a Ruka si delinea un weekend importante anche per quanto riguarda il salto con gli sci e la combinata nordica. Se la Coppa del Mondo di salto ha anticipato tutti aprendo la stagione lo scorso weekend a Lillehammer, la combinata debutterà nel prossimo weekend sulle nevi della Finlandia, affiancandosi proprio a salto e sci di fondo. In vista degli appuntamenti con il trampolino "Rukatunturi", la Germania ha da poco svelato i nomi degli atleti convocati nelle due discipline.
Partendo dal salto con gli sci, a Ruka saranno in programma soltanto gare al maschile (le donne torneranno in gara a metà dicembre a Zhangjiakou, in Cina), attraverso le quali i tedeschi proveranno a riconfermare quanto di buono mostrato sul Lysgårdsbakken di Lillehammer. Per l’occasione saranno 7 i saltatori tedeschi presenti: ci sarà l’attuale leader della classifica di Coppa del Mondo Pius Paschke, al quale si aggiungono Andreas Wellinger, Karl Geiger, Markus Eisenbichler, Philipp Raimund, Adrian Tittel e Stephan Leyhe. In programma due gare su Large Hill HS142.
Per quanto riguarda la combinata nordica, saranno anche in questo caso solo gli uomini a gareggiare, mentre l’inizio della Coppa del Mondo femminile è rimandato a Lillehammer per il weekend seguente. Ad aprire la stagione, per la Germania sarà un gruppo di 8 atleti: non mancherà Johannes Rydzek, così come saranno presenti Manuel Faisst, Vinzenz Geiger, Julian Schmid, Terence Weber, David Mach, Tristan Sommerfeldt e Wendelin Thannheimer. In programma un’Individual Compact, una Gundersen e una Mass Start.
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Borodavko rassicura su Bolshunov: “La schiena non gli ha più dato fastidio”. Ritorno in Italia previsto a settembre
Si è da poche ore concluso il raduno che ha visto il gruppo della nazionale russa di sci di fondo guidato da Yuri
Biathlon – Perrot e l’importanza del gruppo: “Ci ascoltiamo molto e sappiamo come capirci e rispettarci”
La Francia del biathlon si gode la crescita esponenziale di Eric Perrot, sbocciato nelle ultime stagioni di Coppa
Salto con gli sci – Insam coltiva il sogno olimpico: “Speciale allenarsi sui trampolini di casa”. E sul matrimonio…
Mancano pochi giorni al via del primissimo raduno della nazionale maschile di salto con gli sci presso i rinnovati