Dopo la spettacolare finale di Planica, la stagione della Coppa del Mondo è ufficialmente terminata, ma per non per tutti i saltatori è arrivato già il momento per una meritata pausa: in Polonia – più precisamente a Zakopane -, nel fine settimana è in programma una kermesse che promette di essere straordinaria: il “Red Bull Target Jumping”.
Il format spettacolare, lontano dai regolamenti FIS, vedrà campioni del presente e leggende della disciplina sfidarsi sabato 5 aprile, sul trampolino HS140 del Wielka Krokiew. La competizione non riguarda solo i salti più lunghi, ma anche la precisione: l’obiettivo è raggiungere il traguardo dei 1.000 complessivi in due serie di salto metri saltati nel modo più preciso possibile con una squadra di quattro saltatori affiancato da una “leggenda” del salto che fungerà da capitano. Non verranno assegnati punteggi per lo stile, né verranno assegnati punteggi per il vento o la lunghezza della gara. Prima di ogni salto, i concorrenti consulteranno la loro strategia con il capitano e dichiareranno la distanza che cercheranno di raggiungere. Una squadra non può indicare la stessa distanza due volte nella stessa serie.
I capitani non si limiteranno ad avere un ruolo di strateghi: ogni leader avrà la possibilità di aggiunge metri al risultato cumulativo della propria squadra saltando sul trampolino piccolo K-4. La gara dei capitani aprirà l’evento e avrà un impatto enorme sul risultato finale: alla fine, ogni metro conterà!
Tutte le squadre sono state selezionate tramite estrazione a sorte, ecco le squadre partecipanti:
Squadra 1 – Capitano: Martin Schmitt
Andreas Wellinger
Dawid Kubacki
Anze Lanisek
Stephan Embacher
Squadra 2 – Capitano: Andreas Goldberger
Gregor Deschwander
Jacob Wolny
Timi Zajc
Valentin Foubert
Squadra 3 – Capitano: Thomas Morgenstern
Daniel Tschofenig
Alexander Zniszczol
Kacper Tomasiak
Alex Insam
Squadra 4 – Gregor Schlierenzauer
Maciej Kot
Piotr Zyla
Karl Geiger
Vladimir Zografski
Squadra 5 – Adam Malysz
Ryoyu Kobayashi
Pawel Wasek
Domen Prevc
Tate Frantz

