Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Wisła si conferma in Coppa del Mondo anche per il 2025/26: trovato un accordo con la FIS

La prossima settimana, a Vilamoura, nel corso della riunione della Commissione FIS per il salto con gli sci, i calendari per la prossima stagione di Coppa del Mondo verranno definiti, dopo una prima fase di lavoro preliminare tenutasi qualche settimana fa a Praga. Secondo la Federazione Polacca di sci, come riportato dal sito specializzato skijumping.pl, dopo le iniziali incertezze, è ormai sicura la presenza nel calendario della tappa di Wisła, sul trampolino HS134 “Adam Małysz”.

L’incertezza era dovuta all’iniziale disponibilità, da parte degli organizzatori polacchi, a organizzare solo gare maschili, proponendo che le competizioni femminili si svolgessero in una data diversa a Szczyrk; una proposta che non convinse la FIS che inizialmente lasciò vacante il weekend del 6-7 dicembre in attesa che Wisła trovasse una soluzione. In caso contrario, la quarta tappa di Coppa del Mondo sarebbe stata assegnata a Klingenthal, in Germania.

“Wisła è una struttura relativamente piccola. Le strutture sono sufficienti a malapena per le gare maschili, figuriamoci per combinarle con le gare femminili. Per il Summer Grand Prix abbiamo circa 3 volte meno spazio occupato dalla TV, zone FIS Family più piccole, meno squadre e meno richieste da parte delle squadre, . Possiamo sfruttare l’in/out con gli spogliatoi, ma una soluzione del genere è fuori discussione in inverno” ha spiegato Jan Winkiel, direttore marketing della Federazione polacca un paio di settimane fa, aggiungendo che il problema logistico invernale si estende anche agli alloggi “In estate, le gare femminili e maschili, compresa l’organizzazione, occupano circa 220 camere. In inverno, solo per gli uomini ci sono circa 200 camere. Ci sono altri alberghi, ma quelli dello standard che vogliamo offrire agli atleti sono in overbooking, molto costosi in quelle date o troppo lontani.”

Ad ogni modo, gli organizzatori bianco-rossi sembrano aver trovato una soluzione che ha soddisfatto le richieste della FIS e ha permesso di mantenere il weekend di Coppa del Mondo, vitale per la sopravvivenza dell’intero impianto. Secondo TVP Sport, la località della Slesia ospiterà sia gli uomini che le donne e, per risolvere i problemi logistici, le loro gare saranno scaglionate durante la prima settimana di dicembre. Le donne gareggeranno in Coppa giovedì e venerdì (4-5 dicembre), mentre gli uomini sabato e domenica (6-7 dicembre). La conferma di queste indiscrezioni arriverà la prossima settimana, con i Meeting FIS; dopodiché, bisognerà attendere il 13 giugno per l’approvazione definitiva.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image