Poco più di una settimana dopo l’annuncio della composizione della nazionale di sci di fondo, la Norvegia svela le squadre per la stagione 2025/26 di combinata nordica. Un momento singolare e certamente inedito, considerando che per la prima volta la Federazione Norvegese dovrà fare a meno di Jarl Magnus Riiber, ritiratosi in grande stile al termine della scorsa stagione. Nel complesso, sono 11 i selezionati norvegesi del team guidato dal direttore sportivo Ivar Stuan, divisi in 5 donne e 6 uomini.
Al femminile, dove il grande rammarico è sicuramente quello di non poter guardare alle Olimpiadi come un obiettivo, il contingente norvegese approccerà sicuramente alla stagione con la consapevolezza di essere tra i più competitivi al mondo. Al suo interno compaiono infatti i nomi di Ida Marie Hagen e Gyda Westvold Hansen, entrambe campionesse del mondo pochi mesi fa a Trondheim, ma si registrano le presenze anche delle sorelle Marte e Mari Leinan Lund. A completare il quintetto, ecco poi la 2007 Ingrid Låte, campionessa del mondo Junior in carica e alla sua prima esperienza in nazionale.
Al maschile il compito sarà invece quello di raccogliere la pesante eredità lasciata da Riiber. A candidarsi per il ruolo ecco Jens Lurås Oftebro e Jørgen Graabak, ai quali si aggiungono Einar Luras Oftebro, Andreas Skoglund, Espen Andersen e Simen Tiller. Non inserito ufficialmente nel gruppo norvegese, ma impegnato tutto l’anno nella preparazione con la squadra rossoblù, sarà ancora una volta l’estone Kristjan Ilves.
Da specificare che, nonostante sia inserito nel gruppo nazionale, Graabak si è preso qualche settimana di tempo per decidere circa il proprio futuro, che al momento rimane ancora incerto. Come già anticipato nei giorni scorsi, il norvegese vuole attendere la nascita del secondo figlio prima di scegliere se impegnarsi nella stagione olimpica.
Nel complesso, uno degli obiettivi principali del movimento rimane quello di puntare a promuovere il movimento al femminile, sperando di poter vedere il comparto donne della combinata nordica alle Olimpiadi delle Alpi Francesi 2030: “La combinata femminile non è riuscita ad arrivare alle Olimpiadi del 2026, ma non abbiamo rinunciato a lottare per portarla ai Giochi francesi del 2030”, spiega Ivar Stuan a margine dell’annuncio delle squadre.
Di seguito, la composizione completa delle squadre di combinata nordica della Norvegia per la stagione 2025/26:
DONNE
Gyda Westvold Hansen (IL Nansen)
Ida Marie Hagen (Haslum IL)
Marte Leinan Lund (Tolga IL)
Mari Leinan Lund (Tolga IL)
Ingrid Låte (Strandbygda IL)
UOMINI
Jens Lurås Oftebro (IL Jardar)
Jørgen Graabak (Byåsen IL)
Simen Tiller (Moelven IL)
Einar Lurås Oftebro (IL Jardar)
Andreas Skoglund (Molde og Omegn IF)
Espen Andersen (Lommedalen IL)