Home > Notizie
Biathlon , Sci di fondo

Da Even Northug a Eckhoff, tanti fondisti e biatleti tra i 75mila al via dell’Holmenkollstafetten di Oslo

Sono stati ben 75mila i partecipanti che ieri – sabato 10 maggio – si sono lanciati nella Holmenkollstafetten, una corsa a piedi a squadre in scena nella città norvegese di Oslo. Circa 5mila squadre e corridori di tutte le età: sono numeri da record quelli che hanno accompagnato la disputa dell’edizione 2025 di quella che è considerata la staffetta più grande del mondo. Tra i partecipanti, non sono mancati molti volti del fondo e del biathlon norvegesi.

Con partenza presso lo Stadio Bislett e un percorso suddiviso in 18 tappe, la gara norvegese ha attirato su di sé le attenzioni di tutta la città per qualche ora, portando alla vittoria le squadre dell’IK Tjalve al femminile dell’Ull/Kisa al maschile. Per trovare i primi volti noti al mondo del nordico occorre scendere tra le donne in ottava posizione, dove nella formazione del Raumnes & Årnes IL si leggono i nomi di alcune fondiste come Margrethe Bergane, Kristin Austgulen Fosnæs, Karoline Simpson-Larsen, Lotta Udnes Weng e Hedda Østberg Amundsen, oltre all’ex biatleta Tiril Eckhoff. Se questa squadra ha chiuso a quasi 5 minuti dalle vincitricei, ha concluso invece al nono posto il team IL i BUL, nel quale compariva anche Heidi Weng.

Tra gli uomini l’affluenza è stata altrettanto importante per quanto riguarda gli specialisti degli sci stretti, considerando che nel Mosvik IL si leggono – tra gli altri – i nomi di Joar Thele ed Even Northug, fondisti di primissimo pelo. Per loro la fatica si è conclusa con un decimo posto complessivo, a oltre 3 minuti dalla testa. Come tutti gli anni, anche questa volta l’Holmenkollstafetten si è dimostrata una tradizione per molti atleti degli sport invernali norvegesi: l’anno scorso, ad esempio, si erano registrate le presenze al via di Petter Northug, Simen Hegstad Krueger e Jan Thomas Jenssen.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image