Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Scaricato da Annecy, il Nordic Festival di Martin Fourcade si ferma per un anno: appuntamento al 2026

Lo scorso mese di novembre, il Martin Fourcade Nordic Festival, appuntamento di fine estate amatissimo dagli appassionati di biathlon che dopo la “carestia” estiva di gare ritrovano in pista e al poligono i propri beniamini, ha annunciato la separazione dalla città di Annecy, che ha scaricato la manifestazione in ragione di preoccupazioni per l’ambiente espresse dal sindaco della città della Francia sudorientale, nonostante gli organizzatori avessero sempre garantito il massimo rispetto per l’area in cui la gara e gli eventi annessi si svolgevano: il famoso prato del Pâquier, un spazio a bordo lago sacro per gli abitanti di Annecy.

Anche se Fourcade e gli organizzatori dell’evento avevano garantito che questa svolta nella vita del festival non avrebbe creato conseguenze sull’edizione 2025, oggi arriva un triste annuncio dai social: quest’anno il Martin Fourcade Nordic Festival si prende una pausa, per tornare – si spera – nel 2026.

“A seguito della decisione della città di Annecy di non ospitare più il festival, ci siamo presi il tempo per riflettere sul futuro del Martin Fourcade Nordic Festival” riporta un post sull’account Instagram dell’evento “La nostra sete di incontri e festeggiamenti rimane intatta! Proprio come il nostro desiderio di evidenziare lo sci nordico e più largamente lo sci francese, i suoi campioni, la sua economia, le sue stazioni.”

Negli mesi scorsi, continuano gli organizzatori, diversi siti si sono fatti avanti spontaneamente per dare una nuova casa all’evento: il nome di Martin Fourcade e l’impatto mediatico delle competizioni, trasmesse anche in televisione, sicuramente sono un’attrattiva importante per qualsiasi località con ambizioni turistiche. “Negli ultimi mesi abbiamo avuto modo di visitare diversi siti. Desideriamo ringraziarli, estremamente commossi da queste richieste spontanee. Tuttavia non siamo riusciti a mettere insieme tutti i criteri per garantire l’identità e il successo del Nordic Festival. Quindi abbiamo deciso di non organizzare un’edizione del Martin Fourcade Nordic Festival nel 2025!
Ma non siate tristi, stiamo lavorando attivamente per trovare il posto ideale per incontrarvi nell’estate 2026!”

Per i tanti appassionati di sci nordico, gli appuntamenti estivi per ingannare l’attesa dell’inverno olimpico non mancheranno. L’IBU stessa, lo ricordiamo, ha creato il proprio debutto stagionale con Loop One, l’Opening Festival che aprirà la stagione 2025/2026.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image