A margine dell’uscita della composizione delle squadre nazionali di biathlon per la stagione 2025/26, il direttore tecnico della nazionale di biathlon, Klaus Höllrigl, ha spiegato in un comunicato FISI lo svolgimento della preparazione dei team azzurri, in particolare quella di Lisa Vittozzi.
Tornando dopo un anno di stop a causa dei problemi alla schiena che sta risolvendo, nel periodo iniziale della preparazione Vittozzi si allenerà a parte. La sappadina del CS Carabinieri ha già iniziato ad allenarsi da settimane ed è stata anche vista in Piemonte, al poligono di Chiusa Pesio.
«Lisa Vittozzi necessita di una preparazione differenziata visto che è al rientro – ha chiarito Höllrigl -, e sarà seguita a parte dagli allenatori Alex Inderst e Edoardo Mezzaro, che è anche responsabile per ricerca e sviluppo. Passo dopo passo tornerà in squadra con le altre atlete. Il resto del gruppo A femminile sarà gestito da Mirco Romanin e Jonne Kahkonen».
Non cambierà la preparazione di Dorothea Wierer. «Come è già successo in passato, Wierer si allenerà con il gruppo maschile, guidato dagli allenatori, Fabio Cianciana e Andrea Zattoni. Si tratta di un sistema collaudato, che abbiamo già visto funzionare bene negli anni passati».
Da giovedì 15 maggio le squadre azzurre saranno impegnate nel loro primo raduno. Mentre Vittozzi sarà in val Martello, la squadra A femminile andrà a Frassinoro, il gruppo Femminile B e le squadre maschili si alleneranno a Chiusa Pesio.
In Piemonte non ci sarà Tommaso Giacomel. «Lui fa parte della squadra maschile, dove è a suo agio. Salterà il primo raduno stagionale per prendere un po’ di fiato, vista l’intensità della stagione passata. Poi riprenderà il normale lavoro. Per quanto riguarda Lukas Hofer, farà la gran parte del lavoro con la squadra maschile, ma come lo scorso anno, svolgerà alcuni stage in quota, sempre guidato da Cianciana e Zattoni».