La Germania studia le mosse in vista della prossima importante stagione e lo fa pianificando nel dettaglio la preparazione verso l’inverno. Forti delle belle conquiste arrivate nell’ultima annata, con la vittoria della Coppa del Mondo da parte di Franziska Preuss su tutte, ora i tedeschi si preparano a tornare al lavoro, sotto l’egida di uno staff tecnico dal volto nuovo. Andiamo a scoprire il programma della preparazione estiva e autunnale della Germania, all’interno del quale si scorgono anche alcuni importanti passaggi sul suolo italiano.
Come riportato da Nordic Magazine, il calendario degli spostamenti tedeschi seguirà una linea generale uguale per uomini e donne, differenziandosi tuttavia in alcuni dettagli. Per entrambe le squadre a maggio si lavorerà in patria, tra Oberhof e Lipsia, per poi approdare a Livigno dall’8 giugno, dove le donne rimarranno per due settimane (fino al 22), mentre gli uomini soltanto per una (fino al 15, poi saranno a Obertilliach fino al 22). La seconda parte della preparazione vedrà poi i due contingenti separarsi con le donne di stanza a Bessans nella prima parte di agosto, mentre il reparto maschile rimarrà in Germania tra Oberhof e Ruhpolding.
L’occasione per ritrovarsi saranno poi i Campionati Tedeschi Estivi di scena ad Arber all’inizio di settembre, prima di un nuovo lungo blocco congiunto di raduni in Italia. Dal 23 settembre al 1° ottobre le due squadre saranno nuovamente di stanza a Livigno, mentre subito dopo si recheranno ad Anterselva (1-8 ottobre), con l’obiettivo di prendere confidenza con la futura venue olimpica.
A concludere la preparazione tedesca sarà un raduno di pochi giorni a fine ottobre a Oberhof – riservato solo alla squadra maschile -, per poi recarsi con tutto il contingente nella località svedese di Idre Fjäll per due settimane a novembre, con partecipazione alle gare della Sverigepremiären che apriranno la stagione in Svezia.
Calendario raduni Germania donne
14-18 maggio, Oberhof (GER)
18-29 maggio, Lipsia (GER)
8-22 giugno, Livigno (ITA)
2-16 agosto, Bessans (FRA)
3-7 settembre, Arber (GER) – con partecipazione ai Campionati Tedeschi Estivi
23 settembre-1° ottobre, Livigno (ITA)
1-8 ottobre, Anterselva (ITA)
4-18 novembre, Idre Fjäll (SWE) – con partecipazione alle gare della Sverigepremiären
Calendario raduni Germania uomini
12-13 maggio, Oberhof (GER)
13-15 maggio, Lipsia (GER)
8-15 giugno, Livigno (ITA)
15-22 giugno, Obertilliach (AUT)
4-10 agosto, Oberhof (GER)
10-18 agosto, Ruhpolding (GER)
3-7 settembre, Arber (GER) – con partecipazione ai Campionati Tedeschi Estivi
23 settembre-1° ottobre, Livigno (ITA)
1-8 ottobre, Anterselva (ITA)
25-29 ottobre, Oberhof (GER)
4-18 novembre, Idre Fjäll (SWE) – con partecipazione alle gare della Sverigepremiären