Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – A quasi tre anni dal ritiro, la polacca Karpiel annuncia il suo ritorno

Foto Credits: Instagram Atleta

A distanza di quasi tre anni dal suo ritiro, la Polonia ritrova una delle sue atlete, Kamila Karpiel. La ventiquattenne ha annunciato il suo rientro attraverso un messaggio apparso sui propri profili social: “Cari! Torno al trampolino per il salto con gli sci. Ci vediamo presto da qualche parte sotto il trampolino per il salto con gli sci! Da questa stagione mi vedrete con i colori del Ludowego Klubu Sportowego Poroniec Poronin”.

Una bella notizia per il movimento polacco del salto con gli sci femminile, che fatica a decollare. La giovane saltatrice sembrava promettere bene nei suoi primi anni, tanto da aver vinto nel 2017 la Summer Continental Cup. In Coppa del Mondo, Karpiel ha fatto più fatica, non riuscendo mai ad andare oltre un 26° posto, fino al ritiro annunciato nell’autunno del 2022.

Una scelta che forse in cuor dell’atleta non è mai stata definitiva, in quanto sul sito polacco “skijumping”, diverse volte Karpiel aveva fatto capire che non aveva mai smesso completamente di saltare. L’atleta aveva parlato più seriamente di un proprio rientro già lo scorso febbraio: «Pensavo di poter tornare per i Campionati del mondo a Trondheim, ma i piani sono stati rimandati. Non ne sono del tutto sicura. Se decido di tornare, lavorerò al 100%».

La ventiquattrenne aveva anche ammesso di aver saltato già pochi mesi dopo il suo ritiro, quando nel febbraio 2023 si recò a Zakopane. Poi fece lo stesso anche in Norvegia durante quella stagione, quindi ancora a settembre 2023. Insomma, in realtà, tra una scalata in montagna e l’altra, Karpiel ha sempre pensato a un possibile rientro, che ora diventa realtà.

Karpiel non era nella lista della squadra nazionale polacca per la stagione 2025/26 che è stata di recente annunciata. Da capire se sarà integrata.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image