Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Norvegia, Rune Velta nuovo allenatore? Manca l’ufficialità ma sarà in raduno con la Nazionale

Foto Credits: Swiss Ski

A fine maggio la squadra norvegese di salto con gli sci si reca a Las Palmas, nell’isola di Gran Canaria, per un ritiro pre-olimpico organizzato dal Comitato Olimpico e dall’Olympiatoppen per tutti gli atleti delle discipline invernali coinvolte nei prossimi Giochi Olimpici. A far parte della spedizione, secondo quanto riporta una nota stampa della Federazione Norvegese di Sci (NSF), sarà anche Rune Velta in veste di allenatore, nonostante al momento della presentazione delle squadre, la scorsa settimana, non sia stata fatta alcuna menzione allo staff tecnico per la stagione olimpica.

Il 35enne ex saltatore di Baerum, sarà in compagnia di Roar Ljoekelsoey e Anders Fannemel e sostituirà di fatto l’allenatore capo Magnus Brevig e i suoi assistenti Thomas Lobben e Adrian Livelten, che restano sospesi dalla FIS in attesa dell’esito dell’indagine sullo scandalo della manomissione delle attrezzature che ha coinvolto la squadra norvegese ai Campionati del mondo di Trondheim.
La ragione dietro questo silenzio è probabilmente legata al fatto che, nonostante il mese scorso Velta abbia annunciato le sue dimissioni dall’incarico di allenatore della Nazionale svizzera, fino alla fine di luglio, il campione del mondo di Falun 2015 sarà vincolato ancora con al contratto con la Federazione di sci elvetica.

“Questo trio ha una vasta esperienza nel salto con gli sci, maturata in Norvegia e a livello internazionale. Siamo molto grati che Rune, Roar e Anders verranno ad aiutare i nostri atleti nella preparazione per la stagione olimpica. Tutti danno un contributo enorme alle loro attività e dimostrano una grande esperienza professionale” ha dichiatato Jan-Erik Aalbu, direttore sportivo di salto con gli sci presso la NSF. Queste parole lasciano facilmente intuire che Velta assumerà definitivamente l’incarico di allenatore una volta risolto il contratto con gli svizzeri ad agosto. Ufficialmente, la Federazione norvegese di sci non vuole ancora commentare l’eventuale selezione di un nuovo staff tecnico per la squadra maschile per la stagione 2025/2026.

Lo staff tecnico della nazionale femminile rimane invece invariato. Christian Meyer è confermato come allenatore e viaggerà con le atleta a Las Palmas insieme a Henning Stensrud e Jermund Lunder.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image