Home > Notizie
Corpi Sportivi, Comitati e Sci Club , Sci di fondo

Sci di fondo – Carabinieri ed Esercito al lavoro in Liguria, ospiti della manifestazione “Imperia a Tappe”

La riviera ligure si tinge di bianco per qualche giorno, con l’approdo di un folto contingente degli sport invernali, che ha scelto proprio la zona di Imperia per svolgere parte della propria preparazione estiva. In particolare, dallo scorso lunedì 19 maggio, sui lidi del capoluogo di provincia ligure sono in raduno le squadre di sci di fondo del Centro Sportivo Carabinieri e del Centro Sportivo Esercito.

L’occasione è quella della 21ª manifestazione podistica “Imperia a Tappe”, organizzata dal Marathon Club Imperia, che da domani – venerdì 23 maggio – scatterà ufficialmente per poi protrarsi su tre distinte tappe fino a domenica. A fare da capofila, l’allenatore dei Carabinieri e campione olimpico e mondiale Pietro Piller Cottrer, che ai microfoni de La Voce di Imperia ha parlato della scelta di recarsi in queste zone per le prime uscite in preparazione alla stagione olimpica: “È bellissimo vedere giovani atleti già protagonisti a livello mondiale allenarsi con entusiasmo qui, dove si respira passione e sport a ogni angolo. Siamo un po’ alla scoperta. Sicuramente la ciclabile è invidiabile e ci sono una serie di percorsi per tutti i nostri mezzi di allenamento che fanno veramente al caso nostro. In più, il clima in questo periodo è eccezionale, quindi per iniziare la nostra preparazione agonistica è perfetto”.

Sono infatti numerosi i rappresentanti dei Carabinieri presenti in Liguria in questi giorni e corrispondono ai nomi di Martina Di Centa, Romina Bachmann, Lorenzo Romano, Riccardo Bernardi, Benjamin Schwingshackl, Fabio Piller Cottrer (biathleta), Teo Galli e nei prossimi giorni si aggiungerà anche Alessio Romano. Gli atleti dell’Arma hanno raggiunto Imperia già lunedì 19 e si fermeranno fino al 25. Romano e Di Centa fanno parte del gruppo Milano-Cortina 2026, ma si sono uniti alla squadra per questo raduno, in attesa partano ufficialmente anche quelli dei team azzurri.

Allo stesso modo, anche l’Esercito ha scelto di approfittare delle strade e dei sentieri di Imperia per allenarsi e si è presentato con Cristina Pittin, Martina Bellini, Lucia Isonni, Mikael Abram, Martin Coradazzi e Fabrizio Poli, accompagnati da Elisa Brocard e Simone Paredi in qualità di tecnici.
Gli atleti del Centro Sportivo Esercito, invece, dopo aver lavorato dal 15 al 18 in sede a Courmayeur, si sono spostati il 19 a Imperia, dove si fermeranno fino a domenica, partecipando alle gare in programma nel weekend.

Scelta non casuale quella di Imperia, anche per l’amicizia che lega tanti componenti dei due corpi sportivi a William Stua, stimato fisioterapista, che ha seguito per tanti anni Giorgio Di Centa, ma anche Simone Paredi quando vinceva titoli iridati sugli skiroll, oltre a Lorenzo Romano e Martina Di Centa, tra i presenti.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image