Prosegue a preparazione dell’Italia del biathlon, che ormai da qualche giorno si è tuffata nel programma di allenamenti che, attraverso una lunga estate e un impegnativo autunno, condurrà alla stagione olimpica. Se la prima settimana ha visto le squadre divise tra le località di Chiusa Pesio, Frassinoro e la Val Martello, ora dalla FISI giungono aggiornamenti che riguardano la preparazione di Lisa Vittozzi e Lukas Hofer.
Per quanto riguarda Vittozzi, che come noto sosterrà la prima parte di preparazione in maniera individuale, il programma prevede un blocco di allenamento ad Anterselva, dove l’azzurra rimarrà dal prossimo 26 maggio al 2 giugno. Ad accompagnarla, come deciso in fase di programmazione ci saranno i due tecnici Alex Inderst ed Edoardo Mezzaro, che continueranno a seguire da vicino l’azzurra negli allenamenti. Dopo il lavoro in Val Martello la scorsa settimana, riprende dunque ancora dall’Alto Adige la preparazione di Vittozzi, che potrà così iniziare a respirare l’aria di quella che sarà la prossima sede olimpica.
Si prepara con determinazione anche Lukas Hofer che nei prossimi giorni si allenerà presso le strutture di Ruhpolding, dove è solito prepararsi con regolarità nel periodo estivo. Il veterano azzurro, che ha ieri ricevuto la notizia della definitiva squalifica del russo Evgeny Ustyugov con conseguente riassegnazione dell’argento della mass start di Khanty Mansiysk 2011 proprio all’altoatesino, sarà di stanza nella località tedesca tra il 23 e il 27 maggio. A seguirlo da vicino, il tecnico Robert Zollner.