Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Johaug ha deciso, niente Olimpiadi! “Farò il tifo da bordo pista”

Si attendevano novità in queste ore sulla decisione di Therese Johaug circa l’eventuale prolungamento della sua carriera per un altro anno, con l’obiettivo di partecipare alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Dopo un lungo periodo di riflessione, durante il quale erano trapelate indiscrezioni che facevano pensare a una possibile presenza della norvegese per le competizioni a cinque cerchi in Val di Fiemme, la decisione è arrivata a spegnere i sogni di chi si augurava di rivederla in pista. Johaug non tornerà a gareggiare nella stagione 2025/26!

A svelarlo è la stessa norvegese, che attraverso i propri canali social annuncia di aver deciso di rinunciare alle gare in Val di Fiemme per privilegiare il tempo con la propria famiglia: “Dopo aver concluso la stagione, ho deciso di non scommettere sulle Olimpiadi. È stata un’avventura tornare in squadra quest’inverno ma, anche se amo ancora sciare, sento un grande bisogno di più tempo in famiglia.
Non vedo l’ora di fare il tifo alla squadra nazionale da bordo pista per Milano-Cortina e voglio dire grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuto nel mio ritorno. Un grazie speciale alla mia dolce metà Nils Jakob Hoff. Senza di te questo non sarebbe stato possibile”.

Come spiegato dalla campionessa classe 1988 – che nell’annunciare la sua decisione pubblica una serie di foto con la figlia Kristin -, grande peso in questa scelta ha avuto la volontà di dedicarsi completamente alla famiglia. Un impegno importante che non l’aveva frenata dal tornare a gareggiare nella scorsa stagione dopo due anni di stop, con l’obiettivo di vincere l’oro ai Mondiali di Trondheim, ma che questa volta spinge Johaug a mettere definitivamente la parola fine in coda alla sua lunga a vincente carriera. La sua ultima apparizione in Coppa del Mondo è dunque destinata a rimanere quella schiacciante vittoria nella 50 km di Lahti, dove la norvegese aveva fatto intuire di avere ancora grandi cartucce da giocarsi in vista della 50 km delle Olimpiadi. Questa volta, però, sembra davvero che sarà l’ultima: si chiude la carriera di Johaug, che dunque rinuncia al posto in squadra che la nazionale norvegese le aveva riservato in caso la decisione fosse stata opposta.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image