Home > Notizie
Skiroll

Skiroll – Ghiddi all’alba della prima stagione da senior: “Sto meglio dell’anno scorso. Obiettivo fare esperienza”

Foto Credits: Fondo Italia

La consapevolezza frutto dei recenti successi, ma anche la giusta prudenza di chi si affaccia a una sfida inedita. Anna Maria Ghiddi si prepara ad affrontare la sua prima stagione da senior nella Coppa del Mondo di skiroll che quest’estate si prenderà la scena con un fitto e avvincente calendario e lo fa con ottime sensazioni. Sensazioni ben evidenti già lo scorso 24 maggio, quando l’atleta classe 2005 si è unita ai compagni di nazionale per un primissimo test in pista in occasione della gara promozionale organizzata presso l’Autodromo di Monza. Vincitrice della mass start femminile davanti alla compagna azzurra Alba Mortagna, Ghiddi ha rilasciato a Fondo Italia qualche dichiarazione circa le aspettative per la stagione estiva alle porte.

Quando manca ancora più di un mese alla prima tappa di Coppa del Mondo a Madona (Lettonia), l’azzurra può contare su una preparazione fin qui positiva, considerando anche il maggior tempo che ha potuto consacrare all’allenamento rispetto a un anno fa, quando gli impegni scolastici avevano richiesto maggiore impegno. “Posso già dire che mi sento meglio rispetto all’anno scorso – ammette l’azzurra –, quando avevo avuto l’esame di quinta superiore che mi aveva tolto un po’ di tempo all’allenamento. Quest’anno invece, nonostante abbia iniziato l’università, ho trovato il ritmo giusto. Anche quest’inverno mi sono sentita bene e adesso sono positiva”.

L’articolo prosegue sotto

Foto Credits: Fondo Italia

E in effetti anche in inverno la skirollista italiana si districa con disinvoltura sulle piste da sci di fondo, con in dosso i colori dell’Olimpic Lama. La specialità sono però le rotelle, che nell’ultima stagione l’hanno portata a strappare la vittoria nella generale della Coppa del Mondo Junior per il terzo anno consecutivo, al termine di un testa a testa serrato con la svedese Johanna Holmberg, nonché 2 medaglie d’oro ai Mondiali Junior in Val di Fiemme. Tutti risultati che andranno a comporre il bagaglio che tra poche settimane Ghiddi porterà con sé nell’approccio alla prima stagione tra le ‘grandi‘: “Quest’anno passerò nella categoria senior, ovviamente l’allenamento cambia perché le ore saranno di più e l’intensità sarà diversa – evidenzia l’azzurra –. Ho la fortuna di avere delle ragazze in squadra senior molto forti, quindi proverò a prendere esempio da loro e dare il massimo”.

Parlando di obiettivi specifici l’atleta emiliana non si sbilancia, ma punta ad apprendere il più possibile, sfruttando gli insegnamenti di chi vanta maggiore esperienza: “Obiettivi particolari non ne ho tantissimi, ma punto principalmente a tenere il ritmo nelle gare e gestirmi al meglio. L’obiettivo principale è fare esperienza”.

Non manca infine una considerazione sulla tappa di Coppa del Mondo a Roma – che con una sprint 150 metri e una mass start precederà il gran finale in Val di Fiemme – per la quale Ghiddi si dice entusiasta: “Se credo che sia una bella iniziativa? Tantissimo! Penso che in pochi abbiano fatto delle gare davanti al Colosseo. Penso che dia molta visibilità allo skiroll, che è uno sport emergente. Sono molto contenta”.

Share:

Ti potrebbe interessare