La stagione dello skiroll si prepara a prendere ufficialmente il via con i primissimi appuntamenti del circuito di Coppa Italia in programma. Se per assistere agli appuntamenti inaugurali di Coppa del Mondo occorrerà attendere il mese di luglio, le gare italiane si aprono ufficialmente con la tappa numero uno del circuito nazionale, che si prenderà la scena sulle strade di Sgonico nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 giugno.
Dopo la gara promozionale che aveva già permesso a diversi skirollisti di dire la loro presso l’Autodromo di Monza, ora scattano gli appuntamenti ufficiali. Il Comune in provincia di Trieste, situato a pochi chilometri dal confine con la Slovenia, ospiterà infatti una due giorni di gare che vedrà in particolare nella frazione di Samatorza il centro delle competizioni. La gestione dell’evento sarà nelle mani dell’ASD Mladina, che con il sostegno della FISI e del Comune di Sgonico metterà in scena una sprint e una mass start, valide – oltre che per la Coppa Italia – anche per l’assegnazione del 2º Trofeo Fondazione Zdravko Kosuta e del 2º Trofeo Savi.
Per quanto riguarda il programma, come detto, ad aprire le danze sarà una sprint 200 metri in tecnica libera, che coinvolgerà le categorie Giovanissimi (U10 e U12), Children (U14 e 16), Giovani, Senior e Master nel pomeriggio di sabato 14 giugno. Le qualificazioni si terranno a partire dalle ore 15, con gli orari elle singole categorie che saranno definiti a ridosso dell’evento e comunicati durante il TCM che precederà la gara. Seguiranno poi le fasi finali della gara, nelle quali i numerosi partecipanti si sfideranno per i posti d’onore.
La seconda giornata di gare sarà invece consacrata alle mass start in tecnica libera, che coinvolgeranno tutte le categorie in orario mattutino. Nello specifico, i primi a partire saranno gli atleti delle categorie maschili e femminili U10 e U12 (2 km per entrambi) alle 9.30, mentre alle 9.45 sarà la volta degli U14 (4 km). Seguiranno gli U16 (8 km) alle 10.15, con le categorie Giovani, Senior e Master al femminile (11 km) al via in un’unico gruppone alle 10.17. Per assistere alla gara di Giovani, Senior e Master al maschile (19 km) occorrerà invece attendere le ore 11.