Il mondo dello sci nordico registra una novità particolare che riguarda da vicino un atleta del salto con gli sci. Mentre si attendono novità per quanto riguarda l’eventuale riammissione degli atleti russi e bielorussi alle prossime Olimpiadi, chi sceglie la via della certezza è Zakhir Dzhafarov, saltatore classe 1998 che nei giorni scorsi ha effettuato il cambio di nazionalità passando dalla Russia all’Azerbaigian.
Grazie alle sue origini azere, infatti, l’atleta si è visto riconosciuto durante il Consiglio FIS di inizio giugno il passaggio all’Azerbaigian, che gli permetterà di accedere a tutte le competizioni FIS e, eventualmente, di partecipare anche alle Olimpiadi. La Federazione Azera, infatti, è da pochi giorni entrata ufficialmente a far parte della FIS, proprio in occasione delle riunioni Congresso della Federazione Internazionale tenutesi all’inizio di giugno per via telematica. Un ingresso che era stato approvato non senza polemiche – sollevate in particolare dalla Federazione Armena in relazione alle tensioni politiche che intercorrono tra i due paesi – e che faceva seguito alla stipula di un accordo commerciale tra la FIS e l’agenzia del turismo dell’Azerbaigian, la quale sarà sponsor di numerosi Campionati Mondiali a partire dal prossimo anno.
Implicazioni politiche a parte, il cambio di nazionalità di Dzhafarov appare in ogni caso una scelta sorprendente soprattutto perché l’atleta aveva abbandonato le competizioni circa 2 anni fa, appendendo gli sci al chiodo. Ora, tuttavia, il 25enne che nel suo curriculum enumera diverse presenze in Continental Cup e alcune medaglie ai Campionati Russi opta per il ritorno con nuovi colori. Secondo quanto riportato da alcune testate azere, inoltre, sembra che Dzhafarov possa lanciarsi in questa nuova avventura cambiando addirittura disciplina e passando così alla combinata nordica.