Una notizia tragica fa eco dal Giappone e scuote il mondo del salto con gli sci. Secondo quanto riportato da skijumping.pl citando alcune fonti giapponesi, nelle scorse ore nel distretto di Chuo-ku a Sapporo si è consumato un tragico e triste avvenimento: il saltatore Asahi Sakano sarebbe venuto a mancare alla giovane età di 19 anni.
Sebbene le dinamiche del fatto siano ancora in corso di accertamento, secondo quanto filtra il giovanissimo atleta giapponese sarebbe precipitato da un edifico residenziale nella giornata di martedì 1° luglio. Trasportato d’urgenza in ospedale, i medici non sarebbero tuttavia riusciti a salvarlo, a causa dei forti traumi riportati durante la terribile caduta.
Asahi Sakano, classe 2005, era considerato uno dei talenti emergenti del salto con gli sci giapponese e nel corso della sua carriera giovanile aveva già preso parte a 4 edizioni dei Mondiali Junior (Zakopane 2022, Whistler 2023, Planica 2024, Lake Placid 2025), riuscendo anche ad aggiudicarsi nel 2023 un argento nella prova a squadre. Figlio del saltatore di Coppa del Mondo Yukio Sakano, Asahi Sakano aveva già fatto segnare delle presenze nel massimo circuito, partecipando alla tappa di Sapporo a febbraio 2024.
Fondo Italia si unisce al lutto della famiglia di Sakano e di tutto il mondo degli sport invernali.