Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Nasce la collaborazione tra Belgio e Gran Bretagna: raduni congiunti anche ad agosto e settembre

Foto Credits: Dmytro Yevenko

Il mondo del biathlon non è solo competizione e sfide, ma anche condivisione, fratellanza e sostegno reciproco. Lo dimostrano i tanti episodi di solidarietà che ogni anno si accumulano sulle nevi delle località lambite dalla Coppa del Mondo, ma anche le amicizie e le collaborazioni che vanno a crearsi al di fuori del campo gara. E ne è un chiaro esempio la recente partnership ufficiale nata tra la nazionale del Belgio e quella della Gran Bretagna, che hanno scelto di mettere insieme le forze per buona parte del periodo estivo.

Come riportato da Nordic Magazine, infatti, al raduno che da due settimane coinvolge la nazionale belga a Bessans dallo scorso 23 giugno e che si protrarrà fino al 13 luglio, sono presenti anche alcuni componenti della nazionale britannica, i quali possono dunque approfittare delle conoscenze e del livello del gruppo di Maya Cloetens e compagni per contribuire alla propria crescita sportiva.

Nello specifico, a Bessans sono presenti le atlete del gruppo UK Shawna Pendry e Chloé Dupont, rispettivamente 2002 e 2003, a inaugurare una collaborazione nata proprio su impulso delle due giovani atlete britanniche. “Il merito è soprattutto mio e di Chloé – racconta Pendry alla testata francese -. Lo scorso inverno abbiamo iniziato a pensare a cosa fare durante l’estate, come trovare una squadra o un gruppo a cui unirci per aiutarci a crescere. Ma era complicato! Così abbiamo iniziato a parlarne con la nostra allenatrice Iris Pessey, che conosce bene Paco Soulié. Hanno iniziato a parlare di lavorare insieme”.

Paco Soulié è uno dei tecnici che guidano la squadra belga di biathlon e anche per lui la collaborazione Belgio-Gran Bretagna rappresenta una grande opportunità, non solo per i britannici, ma anche per il confronto e l’ampliamento degli orizzonti dello stesso movimento del Belgio: “Per una volta, il Belgio è la nazione che aiuta – afferma con sarcasmo Soulié -. In un certo senso, è anche un modo per fare un favore alla Gran Bretagna, che vuole strutturarsi e lavorare con noi. Siamo stati lusingati dalla proposta e questo ci dà la possibilità di rendere più vivace la nostra preparazione”.

La partnership tra le due nazionali non si fermerà al termine del raduno di Bessans, dove in questi giorni è impegnata anche la nazionale italiana femminile, ma proseguirà anche nei prossimi mesi. Parte della nazionale britannica si recherà infatti ad agosto a Elsenborn, dove sono in programma i Campionati Belgi Estivi, per poi unirsi al gruppo di Soulié anche tra metà settembre e inizio ottobre nel raduno a Font-Romeu.

Per il calendario dei raduni del Belgio, CLICCA QUI

Share:

Ti potrebbe interessare

Image