L’estate entra nel vivo e con lei anche i tanti eventi disseminati su tutto il territorio europeo. Anche in Francia non mancano gli appuntamenti da tenere d’occhio durante l’estate, tra i quali spicca in questi giorni il Dauphiné Nordique Festival, un weekend di gare di biathlon e skiroll in scena ogni anno nella zona del Vercors.
Nello specifico, le gare del festival francese si terranno i prossimi sabato 12 e domenica 13 luglio. In programma nella prima giornata una gara di tiro e una sprint di skiroll sulla pista dello Stadio Raphael Poirée di Vessieux-en-Vercors, mentre la seconda giornata di gare sarà consacrata ancora a gare di tiro mattutine, che lasceranno poi spazio a una single mixed (biathlon) sull’asfalto dello Spazio Biathlon e Skiroll di Corrençon-en-Vercors.
A differenza di quanto accaduto lo scorso anno, quando si erano presentati al via alcuni componenti della nazionale francese, quest’anno non è prevista la presenza dei Bleus, che si preparano al raduno di Ceillac al via a partire dalla settimana successiva. Come riportato da Nordic Magazine, sono tuttavia attesi al Dauphiné Nordique Festival alcuni componenti della nazionale belga di biathlon, tra i quali l’atleta di Coppa del Mondo Maya Cloetens. Attesi in partenza anche alcuni giovani prospetti interessanti del panorama francese come Lisa Siberchicot, Alice Dusserre, Mathieu Garcia, Antonin Guy e Camille Grataloup-Manissolle.
Il programma
SABATO 12 LUGLIO
9.15 – inizio gare di tiro U15 (biathlon)
12.00 – qualificazioni sprint (skiroll)
13.30 – fasi finali sprint (skiroll)
15.30 – inizio gare di tiro dagli U17 ai senior (biathlon)
DOMENICA 13 LUGLIO
9.00 – inizio gare di tiro master (biathlon)
10.50 – allenamento cronometrato U15 pursuit (biathlon)
13.30 – inizio single mixed dagli U17 ai senior (biathlon)