Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Slovenia, annunciate le squadre per la stagione 2025/2026

Anche se la preparazione è iniziata da diverso tempo, solo oggi la Federazione Slovena di Sci ha annunciato le sue squadre nazionali di salto per la stagione olimpica. Le squadre A, guidate da Robert Hrgota e Jurij Tepes, sono composte ciascuna da sei atleti, uomini e donne.

La squadra maschile è guidata per sesto anno consecutivo da Hrgota. Sono stati confermati in squadra Lovro Kos, Anze Lanisek, Zak Mogel, Domen Prevc e Timi Zajc mentre è stato retrocesso in squadra B Ziga Jelar, vincitore della Coppa di Volo nel 2021/22 e campione del mondo a squadra nel 2023: sulla decisione, pesano i soli 4 punti guadagnato solo quattro punti per la classifica generale di Coppa del Mondo. Al suo posto arriva invece Ziga Jancar: il diciannovenne, che ha debuttato tra l’élite a Lake Placid, è stato aggiunto alla squadra nazionale in base a una decisione tecnica, stando al comunicato federale.

Nella squadra B, invece, Jelar troverà altri sette compagni di squadra – Maksim Bartolj, Jaka Drinovec, Taj Ekart, Rok Masle, Rok Oblak, Nejc Toporis e Matija Vidic – e sarà allenato da Goran Janus.

Al femminile, la squadra A per la stagione 2025/26 sarà composta da Taja Bodlaj, Tina Erzar, Ema Klinec, Katra Komar, Nika Prevc e Nika Vodan, con Tepes confermato alla guida della nazionale femminile slovena per il secondo anno.

Ajda Kosnjek ha perso il posto nella squadra A, trasferendosi nella squadra B, dove si allenerà insieme ad altre sei atlete: Jerica Jesenko, Tinkara Komar, Taja Kosir, Maja Kovacic, Lara Logar e Ursa Vidmar.

Share:

Ti potrebbe interessare