Home > Notizie
Biathlon

Italia protagonista all’Aragón Summer Biathlon: Lorenzo Bonino vince, doppo podio al femminile

A Candanchú, nella provincia di Huesca sui Pirenei Spagnoli, questa mattina si è tenuta una giornata di gare importanti per il rilancio del movimento iberico del biathlon. In particolare – dopo l’annullamento delle gare di ieri per via del maltempo – oggi è andata in scena una gara valida per i Campionati Spagnoli e inserita all’interno della 3ª edizione dell’Aragón Summer Biathlon. Presenti al via dell’evento IBU anche diversi biatleti italiani del Comitato FISI ASIVA, giunti in terra ispanica per una sgambata estiva accompagnati da Fabrizio Curtaz e Federico Bonino.

Nello specifico, la riorganizzazione del programma dovuta al meteo avverso ha portato alla disputa di una short individual, al posto della pursuit inizialmente prevista per la giornata di domenica. Al termine della gara, al maschile ha potuto esultare l’italiano Lorenzo Bonino, capace di portarsi a casa la vittoria con un tempo totale di 26:29.4 frutto di 4 errori totali al tiro (0+3+0+1). Dietro di lui, spazio allo svizzero Lukas Fliri, staccato di circa 58 secondi, sulla cui prestazione pesano i 6 errori al poligono (2+1+2+1). Completa il podio di giornata laureandosi campione di Spagna Adrian Lanau Escolano, che a parità di errori (1+2+3+0) paga 13 secondi da Fliri. Tra gli altri italiani al via, si registrano poi il 6° posto di Alessandro Rizzi (1+2+2+4), il 9° di Etienne Meynet (2+2+1+3) e l’11° di Mattia Betemps (1+4+2+4).

Al femminile porta invece i colori della Spagna la vincitrice di giornata, che risponde al nome di Angela Cajal Cebrian, nuova campionessa nazionale nella short individual. L’atleta iberica si concede 6 errori al tiro (1+1+2+2), ma si difende sugli skiroll e chiude con un crono di 32:17.2 la sua fatica. Spazio sul podio a due rappresentanti dell’Italia, con Elodie Christille 2ª a soli 8 secondi dalla vincitrice con un errore in meno (2+2+0+1), mentre il terzo gradino appartiene a Julie Dasayeux che a parità di errori con la connazionale (1+3+0+1) paga 20 da Cabral Cedrial. L’elenco delle italiane in gara si conclude poi con Kristel Barailler 7ª (1+2+1+3) e Marlène Christille 9ª (3+2+2+4).

Di seguito le foto delle premiazioni:

Share:

Ti potrebbe interessare

Image