Nel weekend appena concluso, tra le varie gare in programma in diverse località europee, ha trovato spazio anche il Dauphiné Nordique Festival, manifestazione francese dedicata al biathlon e allo skiroll in programma nella zona del Vercors. Distribuito su due giorni tra le località di Vassieux-en-Vercors e Corrençon-en-Vercors, l’evento ha contribuito a mettere in luce anche alcuni volti conosciuti del biathlon internazionale, in particolare durante l’ultima giornata dedicata alla single mixed senior.
Al termine della gara in scena ieri – domenica 13 luglio – a salire sul gradino più alto del podio è stata la coppia belga formata da Sam Parmantier e dall’emergente Maya Cloetens, bravi a imporsi sulla folta concorrenza francese in 35 minuti e 23 secondi. Completano il podio della single mixed due coppie francesi, con Clément Pirès e Lisa Siberchicot a 25 secondi dai vincitori e Mathieu Garcia e Matilda Dodos a 35 secondi.
In scena durante il weekend anche diverse altre competizioni aperte anche alle categorie giovanili. Partendo da quanto successo sabato, il biathlon è andato in scena con la gara di tiro che ha decretato le vittorie di Antonin Guy tra gli U19 ed Emilian Guillet tra gli U17. Nella prima giornata, spazio anche alle gare di skiroll con le sprint a skating vinte da Mathieu Garcia e Rosalie Odile per quanto riguarda la categoria U20/senior maschile e femminile, mentre tra gli U16/U18 si sono imposti Jules Vidaud e Zoé Bray. Il programma è poi proseguito domenica con la single mixed in scena anche per gli U17, dove a trionfare è stato il duo composto da Martin Minazzi e Rose Dusserre. Impegnati in una pursuit invece gli U15, con Felix Fleury e Léonie Gueguen vincitori nella categoria 2° anno maschile e femminile, mentre per la categoria 1° anno si registrano i successi di Gael Pourrat e Capucine Merlin.