Home > Notizie
Skiroll

Skiroll – Lo slovacco Adamov vince il titolo mondiale juniores nella 10 km a classico. Stefano Epis miglior azzurro, 10°

Prosegue a Madona la giornata inaugurale della stagione internazionale dello skiroll, con le 10km in classico valevoli per la Coppa del Mondo e, in ambito juniores, anche per i Campionati del Mondo di categoria.

Una gara apertissima nella località lettone quella per la medaglia d’oro, conquistata dallo slovacco Michal Adamov, fondista e biathleta che nella scorsa stagione ha preso parte sia ai Mondiali di Trondheim che ai Mondiali Jr di Oestersund, che ha fatto fermare il cronometro sui 23’30″09 mettendosi alle spalle anche la corazzata svedese oggi in gran spolvero.

Fino a metà gara sembrava che Ville Jutterdal dovesse infatti avere la meglio e accodarsi alle compagne di squadra Evelina Crusell e Johanna Holmberg nel salire sul gradino più alto del podio, ma tra i 4.9km e 6.4km lo svedese 17enne, vincitore di due medaglia nella rassegna iridata dello scorso anno in Val Fiemme, ha iniziato un progressivo cedimento sugli skiroll, che lo ha portato a finire addirittura terzo a 20″7. Medaglia d’argento per un altro svedese Theo Malm, autore di una gara abbastanza regolare, sempre nelle primissime posizioni: perde qualcosa nel finale ma i 20″4 di distacco ad Adamov gli consentono di precedere il compagno di squadra sul podio.

Per quanto riguarda gli azzurri, anche al maschile l’individuale 10km in classico si conferma un format ostico per l’Italia e già dopo i primi rilevamenti è chiaro che le medaglie sono già lontane. Solo Stefano Epis riesce comunque a difendersi, portando a casa una top ten. Lo skirollista lombardo chiude in 10a piazza con un ritardo di 1’00″7.
Più indietro gli altri due azzurri al via in gara: Davide Piccinini è 23esimo a 2’58″8, mentre Francesco Chiaradia è 27esimo a 4’31″5.

Di seguito la classifica ufficiale completa:

Share:

Ti potrebbe interessare

Image