Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Sandro Pertile conferma: “Niente Raw Air quest’anno”. Ecco il motivo

Ora è ufficiale. Nella stagione 2025/26 il mondo del salto con gli sci non assisterà alla disputa del tradizionale torneo del Raw Air, circuito di gare norvegesi tradizionalmente inserito nel calendario di Coppa del Mondo, ma caratterizzato da una classifica a parte che ne faceva una tournée a sé stante. Quest’anno, tuttavia, la decisione è quella di non dare spazio al Raw Air, che dunque non si disputerà per scelta strategica la prima volta dalla sua istituzione risalente al 2017 (nel 2021 era saltata per via della pandemia).

A confermarlo è Sandro Pertile, FIS Race Director della Coppa del Mondo di salto con gli sci, che attraverso alcune dichiarazioni rilasciate a skijumping.pl chiarisce: “Non ci sarà il torneo del Raw Air nel 2026. Vogliamo concentrarci su un numero minore di competizioni e aumentare l’interesse e il valore di questi eventi”.

Una decisione che era già stata anticipata dal calendario ufficiale di Coppa del Mondo, ma che non era ancora definitiva, con discussioni portate avanti nei giorni scorsi circa il possibile reinserimento del Raw Air in programma. Discussioni che tuttavia non hanno portato a cambiamenti di rotta, con la riconferma delle tappe di Oslo e Vikersund nel calendario, ma soltanto come semplici appuntamenti di Coppa del Mondo.

Proseguendo, Pertile spiega poi la scelta di rimuovere la località di Trondheim, che nel calendario preliminare era affiancata a Oslo e Vikersund nel periodo norvegese: “Stiamo collaborando con la Federazione Norvegese di Sci per tutte le discipline dello sci nordico. Abbiamo concordato che Trondheim ospiterà la Coppa del Mondo di Sci di Fondo nella prossima stagione, mentre Lillehammer ospiterà la Coppa del Mondo di Salto con gli Sci. Questo fa parte della strategia che stiamo discutendo con la federazione nazionale”.

Share:

Ti potrebbe interessare