Meno di un anno fa, il talento svizzero della combinata nordica, Pascal Müller, che si era messo in mostra in occasione del Summer Grand Prix 2024 con un bel terzo posto e la vittoria della classifica saltatore, aveva riportato un infortunio al menisco mediale dopo un incidente domestico nel mese di ottobre, una “banale” caduta in casa causata dal suo gatto. Un episodio tanto curioso quanto sfortunato, che gli è costata un’operazione e uno stop fino a febbraio, quando è tornato – a seguito di un recupero lampo – in gara già nel weekend di Otepaa prima di prendere parte ai Mondiali di Trondheim.
Oggi nel pieno della preparazione, l’elvetico – che effettua la preparazione con la squadra tedesca – ha dovuto ricorrere nuovamente alle cure mediche, mentre era nel mezzo della preparazione olimpica. Ancora una volta, un momento di relax dai duri allenamenti che gli è costato particolarmente caro: durante una battuta di pesca, ha raccontato al quotidiano svizzero Blick, “quando volevo rilasciare un piccolo pesce in acqua, mi sono girato e ho sentito subito che qualcosa non andava. All’improvviso non ero più in grado di distendere la gamba, a quanto pare i punti di sutura interni dell’operazione al menisco effettuata in autunno non tenevano più. Avrei potuto piangere.”.
Il 24enne è stato sottoposto ad un secondo intervento chirurgico, durante il quale il sanitari hanno optato per una parziale rimozione del menisco. “Abbiamo voluto dare una possibilità a questa soluzione con la sutura, che è più resistente. Ora il “peggiore scenario” si è comunque concretizzato. Le cose succedono!
Ora abbiamo effettuato un’asportazione parziale, quindi presto tornerò! Sto solo facendo una breve diversione!” ha spiegato sui suoi social. Un riposo di qualche giorno e poi lo svizzero potrà tornare ad allenarsi in modo leggero. La sua speranza è quella di poter essere già al via per il Summer Grand Prix, che partirà il 26 agosto prossimo da Oberstdorf e si concluderà a Predazzo, in Val di Fiemme, il 21 settembre.