Tanta Italia in quel di Madona! E’ doppietta azzurra nella sprint 200 metri di Coppa del Mondo, in scena nel tardo pomeriggio di oggi in Lettonia. C’era grande curiosità per l’esordio stagionale di Emanuele Becchis, pluricampione del mondo in questo format di gara, ma i titoli non sono tutti per lui: al termine di una volata tiratissima, a prendersi la sua prima vittoria in assoluto in Coppa del Mondo è uno straripante Michele Valerio.
Il nazionale dell’US Carisolo, già in grande condizione nelle prime uscite di Coppa Italia, mette la sua firma sulla prova di Madona, dove aveva fatto segnare anche il miglior tempo di qualificazione. Si interrompe così la striscia di vittorie di un comunque brillante Becchis, che vinceva nelle sprint 200 metri da ben 12 uscite consecutive, con l’ultima non vittoria risalente al 2019.
Battuti i due atleti lettoni che contendevano i posti d’onore ai due azzurri in finale: Lauri Kaparkalejs è 3°, mentre il vincitore della Coppa del Mondo dello scorso anno Raimo Vigants deve accontentarsi del posto ai piedi del podio.
Sfiora la semifinale poi Tommaso Dellagiacoma, già detentore della Coppa del Mondo nel 2023/24, che chiude la sua fatica al 9° posto tirando un sospiro di sollievo per una caduta in qualificazione, dalla quale esce senza particolari acciacchi. Chiude invece 12° Matteo Tanel, che dopo il doppio podio centrato nelle prime due gare di Madona si accontenta di affacciarsi ai quarti di finale in un format meno affine alle sue caratteristiche.
Deve infine fare i conti con un 17° posto Giovanni Lorenzetti – protagonista ieri della vittoria nella team sprint in coppia proprio con Tanel – che per poco più di un decimo non centra la qualificazione agli ottavi di finale riservati ai migliori 16.
Classifica – Sprint 200 m Madona (LAT)
LA TOP 10
1° M. Valerio (ITA)
2° E. Becchis (ITA)
3° L. Kaparkalejs (LAT)
4° R. Vigants (LAT)
5° S. Svauksts (LAT)
6° N. Saulitis (LAT)
7° G. Sinats (LAT)
8° S. Adamov (SVK)
9° T. Dellagiacoma (ITA)
10° H. Botterud (NOR)
GLI ALTRI ITALIANI
12° M. Tanel (ITA)
17° G. Lorenzetti (ITA)
CLASSIFICA COMPLETA