L’Italia sfiora il podio a Madona. La sprint 200 metri di Coppa del Mondo in scena nel tardo pomeriggio nella località lettone, mette in evidenza le qualità di un’ottima Anna Maria Ghiddi, atleta classe 2005 della nazionale azzurra, che al suo primo anno da senior centra un posto in finale nel format che lo scorso anno l’aveva consacrata campionessa del mondo junior. Per l’atleta dell’Olimpic Lama, la gara sul rettilineo di Madona si conclude con un incoraggiante 4° posto.
A esultare sul traguardo è la Svezia, che con Ebba Stenman si prende la vittoria di giornata al termine di una tirata finale a quattro. Il secondo gradino del podio porta invece i colori della nazione ospitante, grazie alla bella prova di Samanta Krampe, brava a sopravanzare la svedese Evelina Crüsell, che completa il podio.
Il terreno bagnato non sorride all’azzurra Alba Mortagna, campionessa del mondo in carica in questo format di gara, che dopo aver dominato qualificazioni e quarti di finale deve fare i conti con le difficoltà connesse alla pioggia sopraggiunta in semifinale e chiude alla fine 7ª, con la consapevolezza che in condizioni meno avverse il risultato avrebbe potuto essere ben diverso.
Un po’ più indietro la terza azzurra al via Maria Eugenia Boccardi, che – dopo il bel secondo posto nella team sprint di ieri in coppia con Ghiddi – si ferma ai quarti e non centra il passaggio in semifinale, concludendo la sua gara al 9° posto assoluto.
Classifica – Sprint 200 m Madona (LAT)
LA TOP 10
1ª E. Stenman (SWE)
2ª S. Krampe (LAT)
3ª E. Crüsell (SWE)
4ª A. Ghiddi (ITA)
5ª V. Nitteberg (NOR)
6ª K. Kaasiku (EST)
7ª A. Mortagna (ITA)
8ª A. Melnik (KAZ)
9ª M. Boccardi (ITA)
10ª M. Schoettes (GER)
CLASSIFICA COMPLETA