Home > Notizie
Skiroll

Skiroll – Coppa del Mondo, a Madona la Mass Start è di Vigants, ma l’Italia c’è: terzo posto per Matteo Tanel

Il weekend lettone di Madona, con la tappa iniziale di Coppa del Mondo e, per la categoria Junior anche l’assegnazione dei titoli Mondiali, si conclude con la Mass Start a skating della categoria senior maschile. Sui 21.2km del circuito cittadino, distribuiti in 10 gruppi, la vittoria va al lettone Raimo Vigants, vincitore uscente della Coppa del Mondo e campione del mondo ai Mondiali dello scorso anno in Val di Fiemme, seguito dallo svedese Simon Karlsson a soli 3 decimi. Terzo posto per Matteo Tanel a 1″4.

In una scena già vista nelle precedenti gare, è un folto gruppo di atleti che ad arrivare insieme a giocarsi la partita per il podio. Tra loro tre azzurri, Tanel, Tommaso Dellagiacoma e Giovanni Lorenzetti. Si alza il ritmo negli ultimi due chilometri, ma nessuno di nove atleti del gruppo, raccolti in un secondo, riesce ad avere la meglio e a staccarsi. In un finale deciso in volata, all’ultima curva sono Vigants e Karlsson ad uscire per primi dall’ultima curva e a giocarsi la vittoria, con il beniamino di casa ad avere la meglio.

Il trentino Tanel ha la meglio su un altro lettone, Lauris Kaparkalejs di 3 decimi, uscendo meglio dall’ultima curva e imprimendo più forza sul rettilineo finale, tagliando il traguardo con tranquillità sul podio. Una buona prova complessiva dunque dell’Italia, grazie anche alla quinta piazza per Tommaso Dellagiacoma a 2″1, mentre Giovanni Lorenzetti deve accontentarsi dell’ottavo posto a 6″5.

Più indietro Emanuele Becchis, 16esimo, a 3’19″0.

CLASSIFICA FINALE – Top 10

  1. R. Vigants (LAT) 45’02″3
  2. S. Kalrsson (SWE) +0″3
  3. M. Tanel (ITA) +1″4
  4. L. Kaparkalejs (LAT) +1″7
  5. T. Dellagiacoma (ITA) +2″1
  6. I. Garcia Rojo (ESP) +4″8
  7. O. Lisohor (UKR) +5″7
  8. G. Lorenzetti (ITA) +6″5
  9. S. Adamov (SVK) +9″5
  10. E. Fransson (SWE) +24″8

Gli altri italiani
16. E. Becchis +3’19″0

Di seguito, la classifica completa.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image