Il weekend lettone di Madona, con la tappa iniziale di Coppa del Mondo e, per la categoria Junior anche l’assegnazione dei titoli Mondiali, si conclude con la Mass Start a skating della categoria senior maschile. Sui 21.2km del circuito cittadino, distribuiti in 10 gruppi, la vittoria va al lettone Raimo Vigants, vincitore uscente della Coppa del Mondo e campione del mondo ai Mondiali dello scorso anno in Val di Fiemme, seguito dallo svedese Simon Karlsson a soli 3 decimi. Terzo posto per Matteo Tanel a 1″4.
In una scena già vista nelle precedenti gare, è un folto gruppo di atleti che ad arrivare insieme a giocarsi la partita per il podio. Tra loro tre azzurri, Tanel, Tommaso Dellagiacoma e Giovanni Lorenzetti. Si alza il ritmo negli ultimi due chilometri, ma nessuno di nove atleti del gruppo, raccolti in un secondo, riesce ad avere la meglio e a staccarsi. In un finale deciso in volata, all’ultima curva sono Vigants e Karlsson ad uscire per primi dall’ultima curva e a giocarsi la vittoria, con il beniamino di casa ad avere la meglio.
Il trentino Tanel ha la meglio su un altro lettone, Lauris Kaparkalejs di 3 decimi, uscendo meglio dall’ultima curva e imprimendo più forza sul rettilineo finale, tagliando il traguardo con tranquillità sul podio. Una buona prova complessiva dunque dell’Italia, grazie anche alla quinta piazza per Tommaso Dellagiacoma a 2″1, mentre Giovanni Lorenzetti deve accontentarsi dell’ottavo posto a 6″5.
Più indietro Emanuele Becchis, 16esimo, a 3’19″0.
CLASSIFICA FINALE – Top 10
- R. Vigants (LAT) 45’02″3
- S. Kalrsson (SWE) +0″3
- M. Tanel (ITA) +1″4
- L. Kaparkalejs (LAT) +1″7
- T. Dellagiacoma (ITA) +2″1
- I. Garcia Rojo (ESP) +4″8
- O. Lisohor (UKR) +5″7
- G. Lorenzetti (ITA) +6″5
- S. Adamov (SVK) +9″5
- E. Fransson (SWE) +24″8
Gli altri italiani
16. E. Becchis +3’19″0
Di seguito, la classifica completa.