Home > Notizie
Skiroll

Skiroll – Mondiali Juniores a Madona, Holmberg cala il tris. Buona Italia, Maria Invernizzi è sesta

Foto credits: Östersunds Skidlöpareklubb

La giornata conclusiva di gare a Madona si è aperta con la Mass Start femminile Junior a skating valida per l’assegnazione dei titoli Mondiali di categoria. Nei sette giri del tracciato da 14,9km è la svedese Johanna Homberg ha dominare la gara, conquistando il suo terzo oro (e la quarta medaglia complessiva) nella rassegna iridata in 38’20″5. La svedese ha di fatto chiuso la gara con un deciso strappo sul gruppo tra i 5.5km e i 6.5km, staccandosi dalle inseguitrici che a loro volta, complice la caduta della vincitrice della sprint di ieri, la norvegese Lia, si sono sfaldate non riuscendo più a ricucire il distacco.

Argento per la Michaela Strakova: fondista e biathleta slovacca si stacca dal gruppo nel corso dell’ultima tornata per mettere al sicuro il suo posto sul podio ma non riesce a raggiungere la svedese; il suo svantaggio è di 7″5. Per il bronzo è sprint a due nel rettilineo finale tra Kajsa Ekenberg e Linnea Oeyesvold: la svedese Ekenberg, vincitrice dell’oro nella Team Sprint di venerdì con Holmberg, ha la meglio per 4 decimi, chiudendo a 11″5 dalla compagna di squadra.

Buona prova nel complesso quella delle italiane che hanno fatto lavoro di squadra per metà gara e sono state in grado di rimanere nel gruppo di testa. Migliore delle azzurre è Maria Invernizzi, che rimane in lotta per il bronzo quasi fino alla fine, cedendo solo nel rettilineo finale: è sesta a 20″2 dalla vincitrice. Alle sue spalle la sorella Aurora che nell’ultimo giro non è però riuscita a rientrare nel gruppo per il bronzo e taglia il traguardo in settima posizione a 51″1.

Più indietro le altre due azzurre al via. Manca di poco la top ten Claudia Di Tanna, 11esima a 1’14″0, in rimonta dopo essere andata in difficoltà a metà gara; 14esima piazza invece per Noemi Parisi, a 2’10″1.

CLASSIFICA FINALE – Top 10

  1. J. Holmberg (SWE) 38’20″5
  2. M. Strakova (SVK) +7″5
  3. K. Ekenberg (SWE) +11″5
  4. L. Oeyesvold (NOR) +11″9
  5. M.S.S. Aarnes (NOR) +16″2
  6. M. Invernizzi (ITA) +20″2
  7. A. Invernizzi (ITA) +51″1
  8. L. Kaparkaleja (LAT) +1’06″3
  9. M. Djatkovica (LAT) +1’07″4
  10. D. Beisekeyeva (KAZ) +1’10″5

Le altre italiane

11. C. Di Tanna +1’14″0
14. N. Parisi +2’10″1

Di seguito, la classifica completa.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image