Un incendio è divampato sabato scorso, poco prima di mezzanotte negli edifici dello sci club dei saltatori accanto al trampolino Brunnentalschanze di Stams, nel Tirolo austriaco. La località, nota per la sua prestigiosa scuola sportiva dedicata alle discipline invernali che forma i talenti della Federazione Sci Austriaca (ÖSV) e non solo, ospita ogni estate atleti provenienti da tutto il mondo per la preparazione alla stagione invernale, a partire dalle squadre italiane di salto e soprattutto combinata, vista la vicinanza con il nostro Paese.
Le fiamme sono divampate sul tetto della struttura, che fortunatamente vista l’ora tarda non ospitava nessuno, e l’incendio si è rapidamente propagato alla parte in legno dell’edificio, un tipico edificio in stile tirolese.
I vigili del fuoco sono giunti rapidamente sul posto e hanno spento le fiamme in tempi relativamente rapidi ed efficaci, intorno alle 2 del mattino, nonostante l’intervento sia stato reso piuttosto complicato dalla presenza della linea elettrica ad alta tensione da 220 kV che si estendeva sopra l’edificio. Anche per questo quasi un centinaio di vigili del fuoco hanno preso parte all’operazione.
La polizia sta ora indagando sulle circostanze dell’incidente. La causa dell’incendio è attualmente sconosciuta e l’entità dei danni non è stata ancora stimata.