Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – In Rep. Ceca iniziati i lavori per il “trampolino gigante” di Harrachov, che sarà trasformato in HS162!

Quella del 20 luglio 2025 sarà una giornata a lungo ricordata dagli appassionati di salto con gli sci della Repubblica Ceca.

Domenica sono infatti iniziati i lavori di ricostruzione del trampolino di salto con gli sci K120 di Harrachov, che dovrebbe essere trasformato in un moderno impianto HS 162 entro dicembre 2026.

La nuova struttura, soprannominata “trampolino gigante”, dovrebbe essere una delle più grandi e tecnologicamente avanzate d’Europa. Le autorità regionali e la Federazione Sciistica Ceca sottolineano che questo progetto non è solo un investimento infrastrutturale, ma soprattutto uno stimolo per lo sviluppo della disciplina nel Paese.

L’obiettivo è quello di consegnare il nuovo trampolino, progettato per soddisfare i più elevati standard della Federazione Internazionale Sci (FIS), addirittura per permettergli di ospitare la Coppa del Mondo già nella stagione invernale 2026/2027.

Alla cerimonia hanno partecipato rappresentanti delle autorità, delle istituzioni sportive e dei partner del progetto, tra cui la senatrice Lena Mlejnková, l’amministratore delegato dello Slavia Pojišťovna Karel Waisser, l’ex saltatore con gli sci e medaglia olimpica Pavel Ploc, il sindaco di Harrachov Tomáš Vašíček e Filip Sakala, direttore sportivo della sezione di salto con gli sci dello SLČR.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image