Si chiude una delle vicende sportive che hanno segnato negativamente i Mondiali di Trondheim e ha coinvolto Jørgen Graabak nel corso della gara iridata a squadre. Al tecnico Truls Johansen era stata comminata una sospensione preventiva – con contemporanea sottoposizione a un’indagine – per la violazione delle regole per l’attrezzatura, nello specifico gli attacchi degli sci, riscontrata dalla FIS rispetto ai materiali di Graabak.
Già nel mese di aprile, le motivazioni preventive erano venute meno con il termine della stagione, motivo per cui Johansen non risultava più sospeso. Oggi però arriva la notizia, diramata direttamente dalla Federazione Internazionale di Sci e Snowboard (FIS) che chiude definitivamente la questione.
“L’Ufficio indipendente per l’etica e la conformità della FIS (IECO) ha completato le indagini sul caso di Truls Johansen, membro della squadra norvegese di combinata nordica. Su richiesta della FIS, l’IECO ha svolto un’indagine relativa al coinvolgimento di Johansen nelle procedure di controllo dell’attrezzatura dell’atleta Jørgen Graabak dopo la gara a squadre dei Campionati mondiali di sci nordico FIS di Trondheim, il 7 marzo 2025. In quell’occasione, Jørgen Graabak è stato squalificato per una violazione delle regole di equipaggiamento della competizione relative ai suoi attacchi da sci. All’epoca, si sospettò un tentativo di coprire una possibile manipolazione dell’attrezzatura dell’atleta. La IECO ha concluso che Johansen non ha violato consapevolmente o per negligenza né il Codice etico universale della FIS né le Regole FIS sulla prevenzione della manipolazione delle competizioni.” si legge nella nota “L’IECO ha quindi chiesto alla FIS di chiudere il caso e di non sottoporlo al Comitato Etico della FIS. La FIS ha concordato con questa conclusione, decidendo di chiudere il caso senza ulteriori conseguenze.”
Nel frattempo, il 34enne Graabak ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni lo scorso mese di maggio, lasciando la squadra norvegese – già orfana di Riiber – senza una delle figura con il maggior potenziale di dire la sua nella lotta alle medaglie sui trampolini e le piste della Val di Fiemme.