Home > Notizie
Sci di fondo , Skiroll

Sci di fondo – Vermeulen: “Mi sono avvicinato a Krueger. Alla Lysebotn non voglio arrivare 2° o 3°, voglio vincere”

Foto credits Newspower.it

Le salite sono il suo pane, la fatica la sua comfort zone. Mika Vermeulen si avvicina alla nuova stagione e lo fa con la sua proverbiale eccentricità, non lesinando i proclami, anzi lasciandosi andare a dichiarazioni cariche di ambizioni. Nelle informali chiacchierate che puntualmente caratterizzano il podcast “Skirious Problems”, condotto proprio dall’austriaco insieme al britannico James Clugnet, Vermeulen si è infatti lasciato andare ad alcune dichiarazioni che dimostrano la sua voglia di affermarsi sulle salite della prossima Lysebotn Opp, la gara di apertura del Blinkfestivalen norvegese.

“Sono un po’ nervoso – le parole di Vermeulen, oppure forse non lo sono. Negli anni passati alla Lysebotn mi sono avvicinato a Krueger, ma lui è sempre stato super. Non sono comunque andato neanche vicino a batterlo. Ma in realtà non voglio arrivare secondo o terzo, in realtà io voglio vincere“.

Dichiarazioni con cui Vermeulen lancia la sfida verso la gara in programma il prossimo 6 agosto nella località di Lysebotn, dove si gareggerà in tecnica libera su un percorso da 7.5 km quasi interamente in salita con un dislivello positivo di 640 metri. Ecco perché proprio Simen Hegstad Krueger, specialista assoluto delle salite più impervie, è il favorito assoluto per questo appuntamento che porta il suo nome da ben 6 anni consecutivi.

Leggi QUI: Krueger e il Cermis 2026, si va verso il poker?

Così come fatto al Cermis 2025, dove era stato secondo proprio dietro a Krueger con un distacco di 7 secondi, Vermeulen proverà dunque a dire la sua in Norvegia con l’obiettivo di tenere il passo dell’irraggiungibile norvegese. E le carte per farlo l’austriaco le ha tutte: nel 2023 era stato infatti 2° a soli 37 secondi da Krueger, mentre nel 2024 aveva chiuso 3° pagando 54 secondi dal vincitore (2° Ireneu Esteve Altimiras a 22 secondi). È sfida aperta tra i due, in un antipasto di quello che sarà uno degli attesissimi duelli del prossimo Tour de Ski.

Attualmente impegnato a Passo di Lavazè, dove si sta allenando sfruttando la pista da skiroll situata a oltre 1800 metri di altitudine, Vermeulen ripartirà poi in direzione Norvegia dove è atteso al via di tre gare del Blinkfestivalen: oltre alla Lysebotn Opp di apertura, l’austriaco specialista delle distance è iscritto anche alla Blink Classics – la 50 km in classico in scena ad Ålgård – e alla 15 km a skating di Sandnes.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image