Il sorriso della bambina che scarta un bel regalo. È felice Lisa Vittozzi nel video postato su Instagram da Biathlonworld, l’account ufficiale dell’IBU. A far sorridere la sappadina è il bel gesto della Federazione Internazionale che le ha regalato e consegnato il pettorale di gara che avrebbe indossato ai Mondiali di Lenzerheide in occasione dell’individuale femminile.
Nel 2023/24, infatti, Vittozzi aveva vinto il titolo mondiale nell’individuale di Nove Mesto e lo avrebbe dovuto difendere a Lenzerheide lo scorso 18 febbraio. Da alcuni anni l’IBU ha predisposto un pettorale di gara particolare per il campione in carica, color oro e con la scritta “defending champions”.
Come noto, Vittozzi non ha potuto difendere quel titolo a causa dello stop forzato, che l’ha costretta a saltare tutta la passata stagione, nella quale avrebbe anche esordito a Kontiolahti con il pettorale giallorosso di vincitrice della Coppa del Mondo in carica e della classifica individuale.
Nel video, Vittozzi esprime la propria gioia per il gesto dell’IBU, sottolineando anche quanto sia stato difficile per lei non poter prendere parte alla stagione e in particolare a quella gara a Lenzerheide.
«È così bello – ha detto Vittozzi mostrando col sorriso il pettorale davanti alla camera – volevo veramente averlo, perché non ero lì ed ero così triste di non poter indossare questo pettorale che avevo meritato».