Home > Notizie
Milano-Cortina 2026

Olimpiadi – CIO, la presidentessa Coventry scrive a Buonfiglio: “Lieti di proseguire la proficua collaborazione con il CONI”

Photo Credits: CONI

I vertici olimpici si consolidano, nel percorso che porta ai Giochi di Milano-Cortina 2026. Quando mancano ormai meno di 7 mesi al via dell’evento a cinque cerchi, in Italia mette le basi il nuovo staff direttivo del Comitato Olimpico Nazionale, guidato dal presidente Luciano Buonfiglio, eletto come successore di Giovanni Malagò in vetta al CONI lo scorso 26 giugno, esattamente un mese fa. Ora, gli auguri per l’inizio del mandato giungono anche dai maggiori organi internazionali e, in particolare, dalla neo eletta presidentessa del CIO Kirsty Coventry, che nelle scorse ore ha rivolto a Buonfiglio una lettera di felicitazioni.

“Le più sincere congratulazioni e i migliori auguri per un mandato ricco di successi”, si legge in un estratto del messaggio pubblicato dal CONI sui propri canali ufficiali. Poi rinnova la sua vicinanza al movimento olimpico italiano: “Il CIO è lieto di proseguire la proficua collaborazione con il suo Comitato Olimpico Nazionale. Siamo al fianco suo e del suo team per sostenere le attività del suo Comitato Olimpico e i suoi atleti, in particolare nella loro preparazione e partecipazione ai prossimi Giochi Olimpici”. Nel congratularsi, la dirigente zimbabwese ricorda poi il valore dei singoli Comitati Nazionali, che “svolgono un ruolo fondamentale nei loro territori e all’interno del Movimento Olimpico. Contiamo sul suo impegno personale a sostenere la Carta Olimpica e promuovere i valori olimpici”.

Spazio poi ai ringraziamenti, in particolare per gli auguri trasmessi dallo stesso Buonfiglio al momento dell’elezione di Coventry, entrata da poco effettivamente alla guida del CIO. “Le vostre parole di incoraggiamento e i vostri calorosi auguri – prosegue – significano molto per me in questo momento in cui assumo questo importante incarico e mi ricordano l’incredibile comunità che rende il Movimento Olimpico così speciale”. In conclusione, un invito ufficiale a raggiungere le strutture del Comitato Internazionale in Svizzera, rivolto al numero uno del CONI: “Sarei onorata di darvi il benvenuto alla Casa Olimpica di Losanna a settembre”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image