La Coppa Italia Next Pro di skiroll si arricchisce di un nuovo capitolo dopo il weekend di gare appena concluso a Chiusa Pesio. La sprint e l’individuale andate in scena sul circuito del Centro Sportivo Marguereis hanno dato importanti risposte ai tanti atleti presenti, contribuendo a rinnovare le classifiche del circuito in tutte le categorie. Scopriamo tutte le classifiche generali di Coppa Italia, aggiornate dopo le gare di Chiusa Pesio.
Partendo dalla categoria assoluta al maschile, si accorcia il vantaggio di Michele Valerio (US Carisolo), ancora saldo in testa a 625 punti, che deve però fare i conti con le belle prestazioni di Riccardo Lorenzo Masiero (Valdobbiadene), bravo a portarsi a sole 10 lunghezze dal compagno di nazionale. Completa il podio Tommaso Dellagiacoma (Sottozero Nordic Team), che grazie alla vittoria nell’individuale di domenica e alla contemporanea assenza di Matteo Tanel balza sul terzo gradino del podio provvisorio.
Al femminile guida indisturbata la classifica assoluta Annamaria Ghiddi (Olimpic Lama), protagonista di un 2° e un 1° posto el weekend che la catapultano a 660 punti, contro i 505 di Elisabetta Bernardi (Valdobbiadene), la prima delle inseguitrici. Il podio della generale registra poi la presenza di Camilla Crippa in 3ª piazza, con un totale di 495 punti all’attivo.
Volgendo poi lo sguardo ai più giovani, l’assenza di alcuni degli interpreti di spicco della nazionale permette a Simone Facchinelli (Made2Win by Futura) di balzare in testa alla classifica Under 20 con 455 punti, seguito da Alessandro Biella (Team Brianza) a 415 lunghezze e Davide Piccinini (Made2Win by Futura) a 385. Anche al femminile cambia la leader tra le Under 20, con Claudia Di Tanna (Sc Capracotta) brava a portarsi a 475 punti, contro i 375 di Chiara Agostinetto (Valdobbiadene) e i 295 di Maria Invernizzi (Valsassina).
E poi ancora spazio agli Under 18 – con Carlo Mariani (Team Brianza) e Noemi Parisi (Made2WIn by Futura) a condurre le danze – ma anche agli U16, U14, U12 e U10, oltre alle categorie Master dedicate ai più esperti. Spicca infine la prima posizione nella classifica per società dello Sci Club Orsago, che con 6070 punti raccolti guida il ranking a squadre su SS Mladina (6055) e Winter SC Subiaco (5477).
DI seguito, tutte le classifiche generali della Coppa Italia dopo la tappa di Chiusa Pesio:
Di seguito la classifica per società: