Il mondo dello sport e del biathlon internazionale è in lutto per l’improvvisa e drammatica scomparsa di Laura Dahlmeier, che ha perso la vita a meno di un mese dal suo trentaduesimo compleanno. La notizia è stata data dal management dell’ex campionessa tedesca all’agenzia DPA e ripresa da ZDF e Bild.
L’ex campionessa tedesca è rimasta uccisa in un drammatico incidente avvenuto nel corso di una spedizione sulle montagne del Karakorum in Pakistan. Dahlmeier è stata vittima di una frana che l’ha colpita alle 12 locali dello scorso 28 luglio, mentre si trovava a 5700 metri di altezza.
La sua compagna di arrampicata aveva immediatamente chiamato i servizi di emergenza, ma a causa delle diverse frane, il luogo dell’incidente era difficile da raggiungere. Un elicottero di soccorso era riuscito a sorvolare la zona solo la mattina del 29 luglio, avvistando l’ex atleta gravemente ferita e senza dare segni di vita.
Un team internazionale di soccorso alpino ha quindi coordinato l’operazione di soccorso, con l’assistenza di esperti alpinisti internazionali, con le ricerche che, sospese ieri per l’arrivo dell’oscurità, erano riprese questa mattina. Purtroppo, una volta che è stato possibile raggiungere il luogo dell’incidente, il corpo di Laura Dahlmeier è stato trovato privo di vita.
Una notizia che sconvolge il mondo del biathlon che perde una delle atlete più amate, tra le più grandi della sua era, capace di far sognare tifosi di tutto il mondo, oltre agli appassionati tedeschi, allora alla ricerca di una campionessa che potesse occupare quello spazio lasciato vuoto dal ritiro prematuro di Neuner.
Anche Dahlmeier è stata una stella cometa nel biathlon internazionale, conquistando successi a ripetizione fin da giovanissima, fino a vincere sette ori mondiali, la Coppa del Mondo nella stagione 2016/17 e due ori olimpici, per poi ritirarsi anche lei a soli 25 anni. La sua ultima vittoria in Coppa del Mondo arrivò nella mass start di Anterselva della stagione 2018/19.
E l’allora venticinquenne Laura aveva poi seguito le sue passioni, continuando a praticare sport, al quale ha dedicato la sua vita sempre con il sorriso sulle labbra.
Il biathlon era rimasto nel suo cuore e Dahlmeier era stata spesso presente negli ultimi anni in diverse tappe della Coppa del Mondo o in importante avvenimenti Mondiali, sempre spinta dalla sua grande passione per una disciplina che ha contribuito a rendere grande.